Si tratta di una formazione postuniversitaria in diritto d’impresa pensata non solo per giuristi o avvocati, ma anche e soprattutto per economisti e economisti aziendali, fiduciari, imprenditori, ingegneri, manager, paralegal, membri e assistenti di direzione, consiglieri di un CdA. Il Master si rivolge a persone che, quotidianamente, sono confrontate con il mondo aziendale e necessitano di adeguate competenze nel campo giuridico per svolgere la loro attività professionale. Attraverso questa formazione anche nel Canton Ticino è finalmente possibile studiare il “diritto” in lingua italiana, con particolare riferimento a materie d’importanza per le imprese.
Il percorso di studio si compone di tre Certificate of Advanced Studies, fruibili anche singolarmente.
Nel primo corso il focus riguarda il diritto costituzionale, economico, contrattuale, societario e contributivo. In primo luogo si tratta di comprendere, da un lato, i diritti fondamentali della garanzia della proprietà, della libertà economica e di quella sindacale, dall’altro, le leggi federali sul mercato interno, sui cartelli e la concorrenza sleale, così come il diritto economico internazionale, gli accordi di libero scambio e la libera circolazione delle persone. Dopodiché vengono esaminate le disposizioni del Codice delle obbligazioni (CO) che regolano i contratti generali e speciali, nonché le norme di diritto societario e le diverse forme di impresa. Spazio viene inoltre dedicato alle procure commerciali e alla corporate governance. L’ultima parte si concentra sul diritto fiscale delle persone fisiche, le assicurazioni sociali e i dazi doganali.
Nel secondo corso si affrontano tematiche di diritto finanziario/bancario, assicurativo e previdenziale. Vi sono poi i diritti immateriali (brevetti, design, diritti d’autore, marchi) e la contrattualistica internazionale sulla base del CO e della Convenzione di Vienna. Nella seconda parte vi è spazio per il diritto del lavoro, quello fiscale delle imprese e quello amministrativo (commesse pubbliche e diritto dell’edilizia).
Infine, l’ultimo corso è incentrato sulla pianificazione e i rischi aziendali. Si affronta la delicata questione della successione aziendale con il diritto successorio, i trust e le fondazioni, nonché le imposte di successione e donazione. Spazio viene poi dedicato alle tecniche di finanziamento delle imprese e alla stesura di un business plan. Per quanto attiene ai rischi aziendali, il corso si occupa di diritto penale e fiscale per gli organi e la società, così come sui rischi informatici e di riciclaggio di denaro. Importanza viene anche dedicata alle norme sui fallimenti dell’impresa e i contenziosi civili, penali e finanziari.
Una volta certificati i tre corsi annuali è possibile presentare un lavoro di tesi finali al fine di ottenere il titolo di master. Le lezioni sono previste il mercoledì sera e talvolta il sabato mattina.
Per i partecipanti è possibile seguire le lezioni sia in presenza sia a distanza tramite un software dedicato.
informazioni:
Telefonare al numero 058 666 61 02 oppure scrivere a [email protected]
www.supsi.ch/fisco/business-law