Diversamente dal 2020, i campionati 2021 hanno potuto svolgersi di nuovo alla presenza del pubblico, per la gioia di tutti: nei padiglioni 7 e 9, i visitatori della fiera hanno ammirato e osservato le attività e i lavori svolti dai migliori tecnici della costruzione. I candidati hanno gareggiato in tre gruppi durante tre giorni ciascuno per il titolo di campione svizzero della loro rispettiva professione. È già la 31a volta che ha luogo il «braccio di ferro» tra gli installatori di riscaldamenti AFC, i costruttori di impianti di ventilazione AFC, i lattonieri AFC e gli installatori di impianti sanitari AFC. Contemporaneamente si è svolta l’undicesima competizione dei progettisti nella tecnica della costruzione nei tre indirizzi professionali impianti sanitari, riscaldamento e ventilazione.
Candidati così eclettici come la Svizzera
Ancora una volta, parecchi giovani talenti delle professioni erano ansiosi di dimostrare le loro capacità ai campionati svizzeri: suissetec ha ricevuto con entusiasmo ben 82 iscrizioni di ex apprendisti neopromossi da tutta la Svizzera. Non va poi dimenticato che la partecipazione esige una nota minima di 5,0 all’esame finale pratico. Pertanto, una prestazione di punta! Alla fine, sono stati ammessi 61 giovani tecnici della costruzione: 15 installatori di impianti sanitari, 12 installatori di riscaldamenti, 12 lattonieri, 3 costruttori di impianti di ventilazione, 6 progettisti nella tecnica della costruzione impianti sanitari, 7 progettisti nella tecnica della costruzione ventilazione e 6 progettisti nella tecnica della costruzione riscaldamento. Tra i candidati vi erano pure sei donne, un rappresentante del Ticino e nove partecipanti della Romandia.
Compiti difficili
Entro 16 ore di lavoro (rispettivamente 18 ore per gli installatori di riscaldamenti), i candidati dovevano risolvere compiti complessi e fornire lavori precisi in tempi stringati. Per partecipare con successo erano necessari, oltre alle capacità manuali, anche un metodo di lavoro strutturato, resistenza alle situazioni di stress e volontà di resistere, poiché i periti non hanno valutato solo l’opera realizzata, ma anche il metodo di lavoro applicato dai candidati. Naturalmente erano richieste anche le conoscenze professionali acquisite.
Così, ad esempio, oltre a risolvere un compito artigianale, gli installatori di impianti sanitari dovevano anche sostenere un colloquio professionale con un perito. Dietro ai giovani professionisti troviamo aziende formatrici qualificate, che hanno incoraggiato ma anche sottoposto i loro apprendisti a delle sfide, per prepararli così ai compiti dei campionati svizzeri.
Sette nuovi campioni svizzeri
Un momento particolarmente emozionante è poi stato la domenica pomeriggio, alla cerimonia di chiusura, con la premiazione dei sette migliori: Lukas Pfäffli di Därstetten BE (installatore di riscaldamenti AFC), Marcel Koch di Appenzell Steinegg AI (lattoniere AFC), Simon Moser di Heimisbach BE (installatore di impianti sanitari AFC) e Jonathan Melcarne di Berna (costruttore di impianti di ventilazione AFC) che si sono aggiudicati le medaglie d’oro nelle professioni artigianali.
Per i progettisti nella tecnica della costruzione AFC hanno vinto Alec Steven Gwerder di Kalpetran VS (indirizzo professionale impianti sanitari), Vinith Vijayakumar di Uster ZH (indirizzo professionale riscaldamento) e Florian Kopp di Oberwil presso Zug ZG (indirizzo professionale ventilazione).
Suissetec si congratula non solo con tutti i vincitori di medaglie, ma anche con tutti i partecipanti, per le loro eccellenti prestazioni.
I tre migliori ranghi di ogni professione sono stati premiati con un lingottino d’oro. Tutti i partecipanti hanno inoltre ricevuto un attestato che può essere di grande utilità per la ricerca di un posto di lavoro dopo il tirocinio, giacché il solo fatto di aver partecipato ai campionati svizzeri può essere considerato una distinzione. I vincitori nelle professioni di installatore di impianti sanitari e installatore di riscaldamenti nonché lattoniere possono per di più qualificarsi per i campionati internazionali delle professioni. I WorldSkills (installatori di riscaldamenti e impianti sanitari) si svolgeranno nel 2022 a Shanghai, mentre i prossimi EuroSkills (lattonieri) avranno luogo nel 2023 a San Pietroburgo.
Animazione variegata per i visitatori
Oltre alle attività legate ai campionati, anche lo stand di suissetec aveva parecchio da offrire: alla Piazza di suissetec nel padiglione 7, i visitatori potevano riprendersi dal trambusto della fiera e gustarsi un delizioso gelato. Inoltre, persone interessate e classi scolastiche hanno potuto partecipare a visite guidate per conoscere meglio i campionati svizzeri e le professioni della tecnica della costruzione.
La domenica ha poi avuto luogo un workshop di bricolage con i bambini: sotto la guida di esperti tecnici della costruzione, i ragazzi hanno realizzato una rampa di lancio per missili che naturalmente è stata anche testata. Un vero spasso per i piccoli partecipanti!
Prossimi campionati svizzeri: 7-11/09/2022, SwissSkills Berna