Rapperswil-Jona, la romantica città delle rose
La pittoresca cittadina di Rapperswil sul lago di Zurigo, fondata intorno al 1200 dal conte di Rapperswil, vanta una ricca tradizione. Il centro urbano racchiude il nucleo storico circondato da mura di cinta fino al 1835. Molti edifici del basso medioevo, come l’imponente castello sulla collina, sono tuttora ben conservati. Al centro si trova la piazza principale presso il municipio, con vicoli stretti che si dipartono verso est e verso ovest. L’invitante lungolago e i tanti negozi, ristoranti, caffè e bar invogliano a passeggiare, fare shopping e rilassarsi. Il soprannome “città delle rose” deriva dallo stemma ornato di rose dei conti di Rapperswil, ma anche dai romantici roseti che invitano a sostare.
Rinnovo delle vecchie condotte dell’acqua
Nella primavera 2020 sono state risanate tutte le vecchie condotte del centro storico di Rapperswil. Per la posa delle nuove condotte dell’acqua nella Halsgasse e nella Kluggasse sono stati utilizzati 220 m di tubi NATURAL+ con innesto autostagno Novo-Sit di Wild e sono state montate rubinetterie con protezione completa e smaltatura integrale, oltre a combinazioni di saracinesche tipo 611.
Rapido lavoro di precisione nelle strette viuzze
Nelle due stradine sono presenti molti negozi (parrucchieri, ristoranti, bar, ecc.) che dovevano ricevere acqua anche durante gli importanti lavori di costruzione. Era pertanto necessario concludere i lavori di posa nel minor tempo possibile. A causa degli spazi ridotti non era possibile depositare materiale sul posto ma, grazie alla vicinanza del magazzino Wild e alla pronta disponibilità del materiale, i lavori si sono svolti in rapidità.
Per i lavori di posa nei vicoli stretti serviva la massima precisione. Grazie all’ottima collaborazione con il Comune e con tutti i servizi coinvolti, tutto si è svolto secondo i piani. Questo risanamento è stato la prima tappa di diversi lavori di rinnovo in programma nel centro storico.
La scelta ideale: tubi NATURAL+ di Wild
Considerate le condizioni del suolo, il tubo NATURAL+ è stato la scelta ottimale. I tubi sono rivestiti internamente con malta di cemento d’altoforno ed esterna mente con una lega zinco-alluminio da 400 g/m2. I tubi NATURAL+ sono sicuri e di lunga durata. Le proprietà particolari dello zinco proteggono attivamente la superficie dei tubi per tutta la loro durata di vita, prevenendo la corrosione.
Reperti archeologici durante i lavori di scavo
Durante il risanamento delle condotte sono venuti alla luce resti antichissimi delle mura medioevali (13°- 15° secolo), quando tutta la città era attorniata da mura possenti. Nel 1829 le fortificazioni della città sono state in gran parte demolite, per aprire la città al traffico. I resti venuti alla luce sul lato orientale della vecchia città, appena prima del ristorante Quellenhof e della Engelplatz, fanno parte della vecchia Halstor, che era formata dalla Halsturm e da un barbacane, vale a dire una porta protetta da mura e un edificio annesso. In passato gli ingressi di città particolarmente esposti a pericolo venivano protetti da simili torri con porte e barbacani. Benché i resti delle mura siano in parte ben conservati, dal punto di vista archeologico si tratta di reperti importanti.
I resti delle mura venuti alla luce si trovano proprio prima dell’entrata al parcheggio Schanz e pertanto non possono restare visibili per sempre. Si prevede di applicare un’insegna con informazioni o una marcatura sul pavimento.
Video dei lavori di posa sulla homepage Wild
Fate la scansione del QR Code e guardate l’interessantissimo video dei lavori di posa.
INFO
Committente: Azienda Acqua Potabile Rapperswil-Jona
Progettazione: HTB Ingenieure, Jona
Appaltatori: Toller Unternehmungen AG, Eschenbach
Installatori: Josef Peterer Haustechnik AG, Bubikon
Fornitura completa: 200 m tubi HOZ NAT 150 C64 N, 20 m tubi HOZ NAT 125 C64 N, Combinazione di saracinesche Wild tipo 611 DN 150, 611 PE 125, saracinesche Wild DN 150 / DN 125, pezzi speciali DN 150 / DN 125