Cosa hanno in comune la triatleta Nicola Spirig-Hug e le pompe di calore di alpha innotec? Entrambi hanno padroneggiato tre discipline a livello mondiale. Per Nicola Spirig Hug sono nuoto, ciclismo e corsa, per le pompe di calore di alpha innotec sono riscaldamento, produzione di acqua calda e raffreddamento. In entrambi i casi, l’energia deve essere utilizzata in modo ottimale se si vuole stare al passo con i leader. Grazie alla tecnologia inverter e di controllo all’avanguardia, le pompe di calore alpha innotec offrono prestazioni elevate con un consumo energetico moderato.
La famiglia Hug si affida ad alpha innotec
Per la famiglia Hug, questa non è la prima pompa di calore di alpha innotec. Poiché le considerazioni ecologiche giocano un ruolo importante per loro, il sistema di riscaldamento a olio nella loro residenza principale a Bachenbülach è stato sostituito anni fa con una pompa di calore salamoia/acqua di alpha innotec. La pompa svolge il suo lavoro con piena soddisfazione, quindi era chiaro che un dispositivo della stessa marca sarebbe stato considerato per il prossimo progetto.
Una conversione speciale di riscaldamento nella regione dello sci
La natura e lo stare insieme alla sua famiglia di 5 persone sono pilastri importanti nella vita di Nicola. Ecco perchĂ© lei e suo marito Reto hanno comprato una casa di vacanza a Pardiel, nel comprensorio sciistico del Pizol. L’edificio di 50 anni è stato completamente rinnovato all’interno e ampliato con una moderna estensione con riscaldamento a pavimento. Nella parte esistente, gli accumulatori elettrici ad alto consumo energetico hanno lasciato il posto a un sistema di riscaldamento a parete idraulico su larga scala. PoichĂ© l’edificio si trova a circa 1.600 m sul livello del mare, è stata presa in considerazione solo una pompa di calore salamoia/acqua – una alterra SWCV 92 di alpha innotec. Riscalda le stanze in modo affidabile, fornisce abbastanza acqua calda e può anche raffreddare passivamente nei giorni caldi grazie al “freecooling”.
Elevato comfort con alpha app
La pompa di calore alterra SWCV 92 viene azionata con la regolazione Luxtronik 2.1, facile da usare, o con una app. Quando la casa di vacanza non è occupata, le temperature del riscaldamento e dell’acqua calda possono essere abbassate tramite l’applicazione dello smartphone. Questo permette di risparmiare energia e quindi i costi di riscaldamento. Se la famiglia Hug vuole passare qualche giorno in montagna, fa la stessa cosa via app che fa la triatleta Nicola prima di una gara: si riscalda.