Il futuro verde e sostenibile è una tematica che occupa un ruolo fondamentale non solo tra i privati, ma anche nelle aziende. Si stima che circa il 30% dell’energia vada semplicemente sprecato negli edifici commerciali e industriali.
Gli amministratori devono pertanto occuparsi della questione e cercare di capire come le proprie aziende possono ridurre l’impronta ecologica. NeoVac ha avuto l’incarico di rendere energeticamente più efficiente il fabbricato della Walbusch Walter Busch AG, ha aiutato l’azienda a riconoscere il proprio consumo energetico e ha illustrato come gestire l’edificio in modo intelligente e sostenibile.
«NeoVac Monitoring Pro» ti mostra dove è possibile migliorare
Dalla valutazione dei dati sono emerse diverse sorprese e, soprattutto, si è visto dove è presente un buon potenziale di ottimizzazione. «Il fatto che in un edificio funzionino contemporaneamente l’impianto di riscaldamento e quello del raffrescamento può forse sembrare in un primo momento strano, ma in realtà ciò avviene più spesso di quanto si creda» ha riferito Pascal Welti, Responsabile Energy Consulting presso NeoVac ATA AG.
Qui si potrebbe porre rimedio definendo e impostando le temperature nominali per il riscaldamento e il raffrescamento. Nelle sale server si è aumentata leggermente la temperatura: la temperatura ambiente per l’infrastruttura IT era impostata troppo bassa. Dopo aver regolato le temperature, anche qui sono stati messi a segno vari risparmi energetici, senza compromettere il funzionamento di questi componenti tanto sensibili.
I risultati della consulenza energetica sono già ora impressionanti: rispetto all’anno scorso, il funzionamento del riscaldamento è diminuito del 21% e il consumo di elettricità di ben il 40%, sia per gli impianti di ventilazione che la pompa per le acque sotterranee.
Pompa di calore e impianto fotovoltaico sempre sotto controllo
Insieme al cliente, gli specialisti di NeoVac hanno determinato i valori a partire dai quali l’applicazione deve inviare un messaggio di avvertimento. Se, ad esempio, la potenza termica della pompa di calore scende sotto il 20% del valore nominale predefinito, il cliente riceve una notifica.
Il sistema controlla anche l’impianto fotovoltaico. Se il rendimento dell’impianto scende sotto il 20% della produzione media o se non produce affatto elettricità, arriva una segnalazione.
«Allora può iniziare la ricerca della causa. Era semplicemente un problema di poca luce solare o c’è qualcosa che non funziona?» dice Pascal Welti.
NeoVac Monitoring Pro
Edifici più sostenibili: con «NeoVac Monitoring Pro» NeoVac ha creato la soluzione perfetta per i proprietari e le amministrazioni di immobili. Il software registra il consumo di energia di interi edifici e aree in modo preciso e aggiornato. Alcuni contatori virtuali e allarmi assicurano il controllo perfetto.