Forse vi sarà capitato di domandarvi, incappando in qualche questione lavorativa che avesse a che fare con aspetti di diritto, se a poter trattare i casi che sfociano in quest’ambito siano solo i giuristi di formazione e avvocati di professione.
In Svizzera come in moltissimi altri Stati, stanno consolidando il proprio ruolo e la propria presenza delle figure particolarmente interessanti: i paralegal. Questi professionisti, seppur non abilitati quali avvocati e dunque non autorizzati a rappresentare clienti in tribunale, possono svolgere una moltitudine di attività amministrative, di gestione e di ricerca nel campo del diritto, avendo acquisito e integrato delle solide basi di conoscenze legali affiancate a competenze settoriali e trasversali tipiche di una figura altamente flessibile.
La duttilità di questa figura professionale ne rappresenta uno dei grandi punti di forza in quanto possiamo trovare paralegal in svariate realtà aziendali, dalle piccole imprese alle più grandi e strutturate organizzazioni, e possono assolvere a molteplici compiti con diversi gradi di autonomia a seconda delle necessità.
Troviamo questi professionisti attivi negli uffici legali o nell’ambito organizzativo e di compliance di aziende in ogni settore; sono tantissimi i business (o meglio tutti) che ormai si districano tra diverse normative che regolano l’esercizio delle varie attività sul mercato e tra l’intricato insieme di prassi da implementare internamente per poter operare in tutta conformità.
I paralegal sono un asset strategico non indifferente anche nel caso facciano parte di dipartimenti risorse umane o se inseriti nelle divisioni che si occupano di brevetti e proprietà intellettuale. Molte realtà ricercano questa figura anche nell’ambito di altri dipartimenti specialistici d’azienda o per il supporto ed il coordinamento di uffici amministrativi. Non da ultimo troviamo professionisti paralegal ovviamente al fianco di avvocati in numerosi studi legali così come presso uffici o autorità del settore pubblico.
Ma in cosa consiste il vero valore aggiunto portato da una simile figura? Di cosa si occupano e si possono occupare i paralegal?
I paralegal aziendali contribuiscono a far girare montagne di ricerche legali e altri documenti scritti rilevanti che aiutano a far funzionare le organizzazioni senza intoppi e in regola. Pur non potendo fornire consulenza legale, di solito sono proprio loro i primi e principali mediatori tra clienti e avvocati o clienti e altre figure del personale d’ufficio.
Inoltre questi professionisti aiutano le aziende e le grandi organizzazioni a gestire le questioni legali relative ai loro interessi commerciali contribuendo con la preparazione e gestione professionale di documentazione contrattuale o con la stesura di memorie e altri prodotti redazionali utili.
Come supporto legale, i paralegal sono noti per le loro eccellenti capacità organizzative, di ricerca, di comunicazione e di gestione ed amministrazione d’ufficio e sono abili ed estremamente efficienti nel preparare documenti e condurre ricerche legali (in particolare sapendo consultare in modo rapido e proficuo le banche dati giuridiche online e riconoscendo altre fonti pertinenti su internet), oltre a condurre colloqui con i clienti e a raccogliere informazioni nell’ambito di indagini.
Il paralegal aziendale può avere la possibilità di occuparsi di molte questioni legali diverse o di specializzarsi in una sola, a seconda delle esigenze dell’azienda o delle sue preferenze. Questo comporta certamente dei vantaggi che sono direttamente collegati alla possibilità di scegliere un particolare lavoro, o di approfondire un’area del diritto particolare o di essere parte attiva nelle dinamiche del team, dello studio o dell’azienda dove si sceglie di operare.
Alcuni paralegal optano poi per esercitare come freelance e testimoniano di aver scoperto nella specializzazione un ottimo fattore distintivo per essere selezionati dagli studi legali che vogliono una persona esperta in grado di prestare assistenza per un caso particolare. Ciò che accomuna però dei professionisti con una preparazione da paralegal alle spalle è la buona conoscenza delle dinamiche del diritto a 360° e delle sue logiche di interpretazione ed applicazione nelle situazioni concrete.
Queste conoscenze permettono, in connubio con le competenze peculiari acquisite durante gli anni di attività professionale in settori specifici, di sapersi orientare e muovere agilmente se a contatto con questioni di natura giuridica che hanno un impatto sul proprio daily business e di poter in prima battuta risolvere già alcune problematiche annesse, senza per forza doversi rivolgere ad un avvocato se non necessario.
Queste capacità si traducono in uno sgravio di lavoro, in una riduzione generale delle complicazioni e dei ritardi in azienda ed in un sensibile abbattimento di eventuali costi derivanti dal ricorrere ad una consulenza legale esterna.
In definitiva acquisire delle conoscenze paralegali si è dimostrato un fattore critico di successo per moltissimi professionisti e realtà professionali anche all’apparenza lontane dall’universo del diritto; l’appeal di questa figura continuerà certamente a crescere, così come i vantaggi per chi deciderà di integrare il proprio bagaglio esperienziale con le competenze giuridiche di un paralegal.
CAS PARALEGAL – Fondamenti di diritto per non giuristi dal 14 settembre 2022 al 24 aprile 2023
Il CAS Paralegal si compone dei seguenti tre moduli tematici:
– Modulo 1 Principi, metodologia e procedure
– Modulo 2 Business law
– Modulo 3 Tecnologia e campi speciali
Al fine di offrire una proposta flessibile e rispondente alle esigenze del cliente, il percorso si apre alla possibilità di frequenza modulare; è infatti possibile aderire e partecipare singolarmente ai moduli 2 e 3.
Per maggiori informazioni:
https://csvn.ch/corso/cas-paralegal-fondamenti-di-diritto-per-non-giuristi/
Sara Farris,
Project Manager Centro Studi Villa Negroni