È ora di lasciarsi la noia alle spalle ed uscire dal coro, la nuova Opel Astra offre ingegneria di precisione progettata e prodotta presso la sede centrale Opel a Rüsselsheim in Germania per dar tutto il suo meglio. Nessun compromesso ma una guida quotidiana emozionante, un aspetto elegante, bassi costi di gestione e tecnologie innovative. Una gamma dinamica di efficienti motorizzazioni turbo benzina e diesel ad attriti ridotti abbinate a trasmissioni eccezionalmente fluide e sofisticate per una vettura dal carattere sorprendentemente dinamico.
Con questa nuova Opel Astra di sesta generazione, il produttore tedesco inizia il nuovo capitolo della storia di successo Astra con ormai più di 30 anni.
Per la prima volta, il modello della classe compatta di Rüsselsheim è anche elettrificato, con possibilità di scelta fra tre diverse versioni come ibrida plug-in e, nel corso dell’anno, sarà disponibile con un ulteriore livello di potenza e dal 2023, la Astra-e 100% elettrica completerà l’offerta. Disponibili anche le versioni con motori a benzina e diesel altamente efficienti in combinazione con cambi manuali a 6 marce e automatici a 8 rapporti particolarmente confortevoli.
Per la prima volta, il modello della classe compatta di Rüsselsheim sarà disponibile anche elettrificato, con la possibilità di scegliere subito fra tre diverse versioni.
La nuova Opel Astra è già ordinabile come ibrida plug-in e, nel corso dell’anno, sarà disponibile con un ulteriore livello di potenza. A partire dal 2023, la Astra-e 100% elettrica a batteria completerà l’offerta. Sono anche disponibili versioni con motori a benzina e diesel altamente efficienti in combinazione con cambi manuali a 6 marce e automatici a 8 marce particolarmente scorrevoli.
In fatto di opzioni di motorizzazione, la nuova Astra soddisfa così qualsiasi esigenza: è il primo modello Opel che presto offrirà ai clienti la scelta tra funzionamento 100% elettrico, ibrido plug-in o a combustione classica. La gamma di potenze va da 81 kW/110 CV fino a 165 kW/225 CV. Nell’ultima generazione della sua bestseller nella classe delle compatte, Opel coniuga divertimento di guida, massima efficienza e sicurezza. Il tutto, ai soliti prezzi interessanti: la cinque porte sportiva è disponibile a partire da CHF 32’640.-.
Ogni versione include di serie moderni sistemi di assistenza come l’allerta di collisione frontale con frenata di emergenza automatica, il riconoscimento dei pedoni, l’assistente al mantenimento della corsia, il sistema di riconoscimento dei segnali stradali o il riconoscimento della stanchezza. Chi preferisce una guida elettrica può alternarla a quella tradizionale a bordo della nuova Astra Hybrid, disponibile a partire dall’interessante prezzo di CHF 39’370.-, con una potenza complessiva di 133 kW/180 CV.
Sfruttando esclusivamente l’energia elettrica, con la nuova Astra Hybrid è possibile percorrere fino a 60 km. Al vertice, si colloca la versione ibrida top di gamma che sarà ordinabile nel corso dell’anno con una potenza di sistema dinamica di 165 kW/225 CV.
Di serie o a pagamento la Opel Astra dispone di un’adeguata offerta di aiuti alla guida, proposta negli allestimenti Swiss, Swiss Plus e Swiss Premium.
Opel Rocks-e
Nella mobilità urbana c’è sempre più bisogno di mezzi piccoli, capienti ed elettrici. Vale per il trasporto privato ma anche e soprattutto per quello commerciale, che ha nelle consegne dell’ultimo miglio una delle principali esigenze.
A queste ha pensato Opel nel lanciare la variante Cargo della sua Rocks-e: lunga solo 2,41 metri, larga 1,39 metri e alta 1,52 metri con un volume di carico flessibile di oltre 400 litri. Grazie a un diametro di volta di soli 7,2 metri, questo quadriciclo può destreggiarsi bene anche nei vicoli dei centri storici, utilizzando un’autonomia fino a 75 km.
Rocks-e Cargo è classificato dal costruttore tedesco secondo la nuova categoria Sum (ovvero “Sustainable Urban Mobilty” mobilità urbana sostenibile) e rappresenta il mezzo ideale per consegnare pacchi, pizze o medicinali, soprattutto nelle aree urbane. Sarà disponibile agli ordini inizialmente in Germania e nei Paesi Bassi e successivamente negli altri Paesi.
Il motore elettrico di Rocks-e Cargo produce 6 kW (8 CV) di potenza continua, con un spunto massimo di 9 kW (12 CV), per esempio in accelerazione.
La batteria da 5,5 kWh si ricarica completamente in circa 4 ore da una comune presa domestica: il cavo da tre metri si trova sempre a bordo del veicolo e viene semplicemente estratto dalla porta lato passeggero quando è necessario.
Opel offre comunque un adattatore per ricaricare il veicolo presso le colonnine pubbliche.