La cucina si è affermata come spazio da abitare e di cibo si e fatto ormai un argomento di tendenza. Per trarre il massimo dalla nuova convivialità in cucina, vanno fatte scelte oculate, con in mente la funzionalità. Consapevole di tali esigenze, Laufen ha creato, in collaborazione con lo studio di design di Basilea Colony, la rubinetteria da cucina Semipro.
Leggerezza ed eleganza
Semipro di Laufen si rivolge tanto a chi ha una famiglia da far funzionare quanto a tutti gli appassionati della buona tavola. La cucina è il loro rifugio e, per preparare antipasti vegani, ravioli burro e salvia fatti in casa o un raffinato filetto di vitello, la dotazione dev’essere di un livello superiore sia sul piano estetico che funzionale. Il nuovo rubinetto da cucina di Laufen risponde appieno a tale esigenza. I suoi punti di forza sono lo slanciato corpo cromato del rubinetto e la bocca di erogazione flessibile in silicone. Disponibili nei colori RAL grigio nerastro, rosso fragola, verde biancastro e bianco crema, l’involucro e la doccetta si prestano a combinazioni cromatiche d’effetto con le altre attrezzature da cucina. La bocca di erogazione è dotata di una pratica doccetta e poggia su una staffa di supporto trapezoidale che può essere ruotata a sinistra o a destra. Anche la leva ha una forma trapezoidale per un effetto coordinato e raffinato.
Diversamente dai miscelatori per lavello tradizionali, la canna in silicone è morbida al tatto. Inoltre il materiale non diventa mai bollente, evitando le scottature. Per estrarre la bocca di erogazione dal supporto è sufficiente tirarla in avanti. Riposizionarla nel supporto è altrettanto semplice. Un’altra sua caratteristica è la stabilità della forma. Ciò significa che è mobile, si può tirare verso il basso o lateralmente, ma al rilascio torna nella sua forma originaria. Con i suoi 230 mm, la sporgenza della bocca di erogazione e della doccetta assicura ampia libertà di movimento nel lavello e permette di risciacquare bene anche gli angoli più lontani.
Dettagli tecnici
Poiché il principio della bocca di erogazione flessibile non richiede né un tubo estraibile né un peso per il montaggio, lo spazio sotto il lavello rimane libero. Ciò può essere utile ad esempio per riorganizzare le proprie abitudini di riciclaggio e installare un moderno sistema di separazione dei rifiuti sotto il lavello.
Semipro è dotato della funzione Eco+ grazie alla quale la leva di comando eroga acqua fredda quando si trova nella posizione centrale, cioè la più utilizzata. Ciò significa che la leva laterale può essere spostata solo dall’alto verso il basso, e non indietro. Oltre a garantire un utilizzo ecocompatibile di acqua calda ed energia, questo sistema presenta notevoli vantaggi soprattutto nelle installazioni davanti ad una finestra, davanti alla parete della cucina o quando gli spazi sono ristretti. E c’è di più: Semipro soddisfa i requisiti dell’etichetta energetica di classe «A» dell’Ufficio federale svizzero dell’energia UFE, SvizzeraEnergia.