Nel corso dei lavori assembleari è stato ripercorso quanto promosso e realizzato dalla CAT durante i primi quattro anni dalla sua nuova organizzazione che aveva anche coinciso con la nomina del suo primo Direttore, architetto Loris Dellea.
Dopo l’analisi degli obiettivi raggiunti, come pure di una rivisitazione critica dell’operato della CAT, l’occasione ha permesso all’Assemblea dei delegati di avvallare e confermare la strategia CAT per il prossimo quadriennio.
I delegati hanno condiviso e riconosciuto le priorità principali che la CAT deve perseguire ritenendo di grande importanza il rafforzamento del ruolo che la Conferenza deve svolgere, in modo particolare come interlocutrice unica verso il Consiglio di Stato e le Amministrazioni cantonale e comunali. Promuovendo inoltre un’azione politica costante con i Parlamentari, partecipando alle consultazioni e coordinando le attività delle associate.
Le attività indispensabili che la CAT deve continuare a portare avanti riguardano invece le commesse pubbliche, la legge edilizia, la pianificazione e l’urbanistica.
Durante la serata sono state sollevate diverse osservazioni e preoccupazioni concernenti alcune recenti scelte dell’Amministrazione cantonale.
Nei concorsi di progetto, con in particolare l’introduzione di criteri di selezione inadeguati, assistiamo all’impossibilità di partecipazione alla commessa per molti studi di architettura ticinesi e soprattutto per i giovani architetti formati anche nelle nostre scuole cantonali, USI e SUPSI.
Problema simile, anche se diverso, per i concorsi per prestazione che interessano il settore dell’ingegneria. L’eliminazione del criterio dell’attendibilità del prezzo e delle ore aggiunge una ulteriore difficoltà nella difesa del riconoscimento della corretta tariffa oraria commisurata al lavoro svolto dai professionisti, che negli ultimi anni ha subito una diminuzione ingiustificata per tutti i settori della progettazione.
I delegati hanno inoltre rinnovato i membri del Comitato nominando i seguenti rappresentanti per ogni singola Associazione affiliata alla CAT:
- per ASIAT l’arch. Federica Corso Talento,
- per l’ATRA l’ing. Claudio Mainini,
- per la CSEA l’arch. Stefano Micheli,
- per la FAS l’arch. Matteo Inches,
- per la FSU l’arch. Mauro Galfetti,
- per l’IGS l’ing. Milo Pozzi,
- per l’OTIA l’ing. Stefano Bernasconi
- per la SIA l’ing. Paolo Spinedi, che è stato pure riconfermato quale presidente della CAT.
Nel corso dell’Assemblea, in un momento di grande cordoglio, è stata ricordata la recente scomparsa dell’architetto Fabio Giacomazzi, già delegato per la FSU, professionista di grande qualità e collega molto stimato da tutti i membri appartenenti alle Associazioni affiliate alla CAT.
di Loris Dellea
Direttore Conferenza delle Associazioni Tecniche del Cantone Ticino