Perché richiedere una consulenza energetica?
Oggigiorno ci troviamo confrontati frequentemente con dei servizi di consulenza: quando acquistiamo un’automobile, quando stipuliamo una polizza assicurativa, quando apriamo un conto in banca, e così via. Vista la complessità di queste tematiche, necessitiamo infatti del supporto di un esperto.
L’ambito dell’efficienza energetica degli immobili non fa eccezione, in quanto spesso, quando ci troviamo a riflettere su come ridurre i consumi del nostro stabile e migliorare il benessere abitativo, la domanda che sorge spontanea è: da dove cominciare? Ad ulteriormente complicare il quadro contribuisce il fatto che sovente le problematiche energetiche risultino dall’interazione di una serie di fattori diversi.
L’ottenimento di un buon risultato finale richiede pertanto una visione d’insieme così come una pianificazione professionale e coerente degli interventi di risanamento. Per questi motivi, è consigliabile affidarsi ad un professionista esterno e neutrale, in modo da imboccare fin da subito il giusto percorso ed effettuare interventi che siano razionali, coordinati e soprattutto efficaci.
Quali tipi di consulenza energetica esistono in Ticino?
Per rispondere a questa esigenza, sul territorio ticinese il cittadino ha a disposizione una vasta gamma di offerte di consulenza in ambito energetico. In generale, si può fare una distinzione tra servizi di consulenza orientativa e servizi di consulenza specialistica: mentre i primi forniscono informazioni preliminari sull’insieme degli aspetti energetici di un edificio, i secondi approfondiscono più nel dettaglio una determinata tematica, al fine di giungere a una soluzione puntuale e specifica.
Nell’ambito della consulenza orientativa, l’offerta presente sul territorio comprende tre opzioni: i cosiddetti “sportelli energia” proposti da vari Comuni, il servizio di consulenza gratuita offerto dall’Associazione TicinoEnergia (www.ticinoenergia.ch) e la consulenza fornita dagli studi privati.
Per quanto riguarda invece la consulenza specialistica, esistono vari servizi riconosciuti, quali ad esempio il Certificato Energetico Cantonale degli Edifici (CECE) (www.cece.ch) o lo strumento Calore Rinnovabile (www.calorerinnovabile.ch).
A quali aspetti occorre prestare attenzione nella scelta?
Se da un lato l’ampio ventaglio di offerte permette al cittadino di scegliere tra varie opzioni, dall’altro esso presuppone che il richiedente sappia orientarsi verso lo strumento più adatto alle sue esigenze. Ad esempio, se un proprietario di casa volesse ammodernare il suo immobile dal punto di vista energetico ma non sapesse su quali aspetti concentrarsi, allora dovrebbe puntare su un servizio di consulenza energetica orientativa per identificare innanzitutto le problematiche e poi definire gli strumenti specialistici più consoni; diversamente, se un proprietario sapesse di dover sostituire la sua caldaia in quanto vetusta, allora farebbe meglio a ricorrere a un servizio specialistico focalizzato sulla scelta dell’impianto di riscaldamento (ad esempio, lo strumento Calore Rinnovabile). L’Associazione TicinoEnergia è lieta di fornire consigli in merito agli scopi e agli ambiti dei vari servizi disponibili.
“Bussola Energia” e il valore aggiunto
All’interno di questa nutrita varietà di opzioni di consulenza è stata identificata l’opportunità di sviluppare ulteriormente l’offerta per il cittadino. Il nuovo servizio di orientamento energetico “Bussola Energia” (www.bussolaenergia.ch) è stato infatti concepito per fornire uno strumento che si integri con i servizi già presenti sul territorio e faciliti l’erogazione di una consulenza orientativa strutturata e semplice.
Lo strumento, coordinato dall’Associazione TicinoEnergia, è rivolto ai proprietari di immobili che necessitano di un’analisi iniziale e d’insieme volta a migliorare il proprio edificio, riducendone i consumi energetici ed accrescendone il comfort abitativo e il valore. Esso illustra i prossimi passi da compiere nel percorso di risanamento energetico, indirizzando in maniera neutrale il richiedente verso i servizi più idonei ad approfondire il suo caso specifico oppure fornendo le informazioni necessarie per procedere direttamente all’esecuzione degli interventi.
La “Bussola Energia” si distingue per il suo focus sull’insieme degli elementi dell’edificio, per il formato strutturato ma personalizzabile della sua analisi, per la semplicità di presentazione dei risultati in un breve rapporto finale e per il prezzo contenuto.
Come funziona la “Bussola Energia”?
Lo svolgimento del servizio “Bussola Energia” è molto semplice: il richiedente sceglie uno degli orientatori abilitati elencati sul sito www.bussolaenergia.ch e fissa un appuntamento per il sopralluogo. Durante il sopralluogo, della durata di circa un’ora, l’orientatore raccoglie informazioni sugli elementi costruttivi e sull’impiantistica dell’edificio.
Dopo qualche giorno, il richiedente riceve via e-mail il rapporto finale, che illustra in maniera semplice e concisa lo stato attuale dell’edificio, gli interventi suggeriti (inclusa un’indicazione degli ordini di grandezza finanziari legati al risanamento) e i prossimi passi consigliati.
Grazie agli incentivi cantonali recentemente approvati dal Gran Consiglio ticinese, il costo del servizio a carico del richiedente è pari ad un massimo di 200 CHF. Alcuni Comuni prevedono inoltre di sostenere ulteriormente questo costo per i loro cittadini: informatevi presso l’amministrazione del vostro Comune di residenza per ulteriori informazioni.
Chi è TicinoEnergia?
È un’associazione nata su iniziativa della Repubblica e Cantone Ticino. L’obiettivo è sostenere con misure concrete la politica energetica cantonale, operando negli ambiti di efficienza energetica, energie rinnovabili e mobilità sostenibile, in collaborazione con gli attori presenti sul territorio.
Fondata nel 2008 con sede a Bellinzona, TicinoEnergia è un’associazione neutrale e senza scopo di lucro composta da un team di esperti del settore che, con il supporto del Cantone, offre un servizio gratuito di consulenza orientativa principalmente sui temi edificio e mobilità.