Lo standard Minergie come punto di partenza
Da quasi venticinque anni Minergie è lo standard svizzero riconosciuto per il comfort, l’efficienza e il mantenimento del valore nel tempo. L’elemento centrale su cui si basa lo standard è il comfort abitativo e lavorativo per gli utenti dell’edificio.
Oltre allo standard Minergie base, con Minergie-P o Minergie-A l’asticella dell’efficienza energetica viene posta più in alto aggiungendo elementi importanti quali, rispettivamente, la minimizzazione del fabbisogno di riscaldamento e la maggior autosufficienza energetica possibile. Partendo da questi presupposti, è possibile dunque costruire e risanare in modo sostenibile, rispettando l’ambiente e l’essere umano.
Prodotti complementari allo standard Minergie
La strada verso una costruzione sostenibile e con maggiorata garanzia di qualità non finisce qui. È infatti possibile completare gli standard grazie a tre prodotti complementari: ECO, che include l’aspetto della salute e dell’ecologia, SQM costruzione (Sistema Qualità Minergie) che garantisce gli esigenti requisiti durante la fase di costruzione, e infine SQM esercizio, che ottimizza l’impiego degli impianti tecnici garantendo il massimo comfort abitativo e lavorativo.
Nonostante questi prodotti siano degli elementi complementari alla certificazione, il loro contributo non è marginale, bensì assumono grande importanza nel raggiungimento del risultato finale atteso. Questo articolo, in particolare, si focalizza sull’importanza del complemento SQM costruzione.
La garanzia di qualità nella fase di costruzione
Costruire Minergie non è complicato. Tuttavia, non è trascurabile la numerosità di elementi che vengono esaminati e testati nella fase di costruzione, tra i quali troviamo, ad esempio, la ventilazione, l’isolamento termico, il riscaldamento e molto altro.
In questo contesto, il complemento SQM costruzione garantisce a committenti e progettisti il raggiungimento del risultato finale atteso. Ciò significa che il processo di costruzione viene seguito nelle fasi più salienti con l’obiettivo di anticipare le potenziali problematiche che potrebbero causare fastidiosi costi aggiuntivi e perdite di tempo nella fase di cantiere.
Il complemento SQM costruzione
I processi di costruzione necessitano della giusta attenzione. Considerando le diverse persone e professionisti coinvolti nelle fasi di costruzione, nascono inevitabilmente dei punti di intersezione tra le parti.
Il complemento SQM costruzione ha l’obiettivo di mantenere un’unica visione di insieme, andando a rimuovere gli ostacoli e a minimizzare il loro impatto sul risultato finale. Tutto questo grazie a un controllo sistematico delle componenti rilevanti per lo standard Minergie, ovvero efficienza energetica, comfort e mantenimento del valore nel tempo. In pratica, viene attestata la corretta esecuzione dei lavori, evitando sorprese a proprietari, inquilini ed utenti dell’edificio.
Processi complessi più sicuri e affidabili
La parola d’ordine è “subito”. Le variazioni che impattano su quanto progettato, infatti, vengono identificate e riconosciute subito, migliorando la percezione di sicurezza e trasparenza da parte degli attori coinvolti, soprattutto del committente.
Non solo, l’attestato riconosciuto “approvato SQM costruzione” aumenta il valore dell’immobile, proprio grazie alla garanzia della qualità dei lavori di costruzione. Tale attestato inoltre è incentivato a livello cantonale, in aggiunta agli incentivi per una certificazione Minergie (vedasi www.ti.ch/incentivi), perché garante del risultato di qualità finale.
L’esempio pratico: lo stabile amministrativo di Pro Infirmis a Bellinzona
Nei prossimi mesi si concluderanno i lavori della nuova sede di Pro Infirmis a Bellinzona, un edificio dedicato a persone con disabilità, progettato secondo lo standard Minergie-P e a cui è stato affiancato l’attestato SQM costruzione selection (dedicato a edifici più complessi rispetto a una casa monofamiliare, in cui le verifiche vengono svolte da parte di un esperto SQM costruzione esterno, incaricato da Minergie).
L’edificio di Pro Infirmis a Bellinzona è un esempio positivo di come ambiti diversi possano essere connessi, nello specifico quello della socialità e quello dell’efficienza e qualità nel costruire.
Lo scopo è l’ottenimento di un risultato che rispetti tutti, persone e ambiente, garantendo benessere e un edificio che non riservi “sorprese” sia ora che in futuro.