Perché conviene investire nella gestione della salute in azienda?
Le collaboratrici e i collaboratori sani sono più motivati, efficienti, creativi e fedeli e tutto questo determina il successo di un’azienda e aumenta l’attrattiva come datore di lavoro.
Se i collaboratori sono abbattuti o assenti, insorgono costi. Le perdite di produttività dovute allo stress costano alle aziende svizzere diversi miliardi di franchi ogni anno.
In quale modo la GSA ha effetti sul successo?
Una gestione della salute sistematica ha effetti positivi non solo sulla salute delle singole persone, ma anche sul clima di lavoro. Ci si sente apprezzati, soddisfatti e più contenti e ci si identifica con l’azienda.
Tutto ciò aumenta la disponibilità al rendimento e riduce la fluttuazione: in settori con scarsità di personale specializzato fa senz’altro la differenza. La GSA riduce però anche le assenze.
A quanto ammonta concretamente il potenziale di risparmio?
Le indagini mostrano che i costi per assenze possono essere ridotti del 20% circa. Il potenziale concreto di risparmio dipende dal numero dei collaboratori, dalla somma salariale e dal tasso di assenze. I datori di lavoro dimenticano perlopiù che, oltre a questi pagamenti del salario facilmente calcolabili, ci sono anche costi indiretti che sono persino da due a quattro volte più cari.
Quali costi indiretti?
In caso di assenze, i collaboratori presenti prestano degli straordinari per compensare il lavoro e sono soggetti a un sovraccarico. Ciò porta spesso a ulteriori assenze. Occorre reclutare e inserire lavoratori temporanei. Perdite di produzione, ritardi nelle consegne, perdita di know-how, costi assicurativi più elevati: tutti questi fattori non sono spesso riconosciuti.
E cosa deve investire un’azienda per la GSA?
Innanzitutto, sono necessarie risorse e competenze chiare. E un ampio respiro. Perché non tutte le misure danno risultati immediati. La GSA è un processo culturale. Non bisogna arrendersi e si deve stabilire la salute come valore aziendale. Questo processo è un obiettivo da medio a lungo termine.
A cosa si applica la GSA?
A tutti i livelli aziendali: non solo attraverso condizioni di lavoro e processi, ma anche con la continua sensibilizzazione e abilitazione dei quadri dirigenti. Come possono gestire collaboratori sani, sovraccarichi o malati? Come possono riconoscere e gestire i segnali precoci prima che portino ad assenze? L’attenzione nel lavoro dirigenziale non dovrebbe essere concentrata solo sui collaboratori assenti. E infine: come può ciascuno prendersi cura di se stesso?
A che cosa devono prestare attenzione i quadri dirigenti?
Dato che le misure di GSA comportano cambiamenti, è importante che tutti siano coinvolti. Gli strumenti e le iniziative migliori non danno molti risultati se il tema della salute non viene accettato e vissuto da tutti nella quotidianità. Al riguardo i quadri dirigenti svolgono un ruolo di esempio.
Qual è il primo passo?
È importante che si proceda in modo sistematico. Idealmente, si inizia con un’analisi: quali sono le aree problematiche? Da dove si vuole iniziare? Se si coinvolgono i collaboratori nelle misure, si genera una comprensione comune. Dopo l’implementazione: cosa è cambiato? Sono necessari altri passi? La GSA è un processo continuo.
Quali sono i principali errori delle aziende?
Generalmente ci concentriamo sui collaboratori malati. Ma come stanno gli altri? Esprimere apprezzamento, ad esempio, è una leva importante e semplice per ottenere cambiamenti positivi.
Qual è il livello più difficile per cambiare qualcosa?
Dipende da dove si trova l’azienda. La salute è un concetto già radicato? Oppure si parte da zero? Allora può essere richiesta una maggiore opera di convincimento: come introdurre qualcosa se fino ad ora le cose hanno funzionato? Perché modificare lo stile di conduzione? I quadri dirigenti sono importanti modelli di esempio. E se il mio superiore mi scrive una e-mail di notte? Si tratta di sfumature nel comportamento che possono fare molto. E che, per di più, non costano niente.
Tool Helsana per una PMI sana
– Valutazione breve per collaboratori efficienti helsana.ch/valutazione-breve-aziende
– Cassetta portattrezzi helsana.ch/pmi-portattrezzi
Silvia Colmenero,
Specialista gestione della salute in azienda