Dopo circa un quarto della prima «generazione di apprendisti» con formazione quadriennale, possiamo rallegrarci di ciò che abbiamo raggiunto, essere orgogliosi dei nostri primi risultati e fare rifornimento di energia per i tre quarti che ancora ci aspettano. Abbiamo ancora molta strada da fare. Il completamento degli ultimi documenti e strumenti è poi il compito minore. Instaurare una cultura positiva della formazione è invece un compito a lungo termine senza data di scadenza.
Tutto nuovo con «Forza 4»
Un anno fa, gli aspiranti tecnici della costruzione hanno iniziato i tirocini quadriennali rielaborati. I nuovi contenuti di apprendimento con i nuovi mezzi di apprendimento sviluppati per i nuovi processi di apprendimento nei tirocini revisionati hanno offerto ai formatori «farina» sufficiente per familiarizzarsi con la materia.
Oltre a fornire informazioni di buona qualità, gli esperti di formazione suissetec si occupano personalmente anche dell’istruzione dei formatori.
Le istruzioni operative fungono da fulcro
I nuovi mezzi di apprendimento sono molto più di semplici strumenti didattici: la loro idea e struttura supportano i processi di apprendimento. Un aspetto fondamentale sono le istruzioni operative per ogni competenza operativa.
Queste costituiscono il fulcro per tutti gli incarichi in tutti e tre i luoghi di formazione. Sulla tabella di cooperazione dei luoghi di formazione nel piano di formazione, l’interazione dei processi di apprendimento è riportata in modo concludente. Inoltre, con la possibilità di utilizzare i nuovi mezzi di apprendimento per via digitale, suissetec offre un ulteriore valore aggiunto a favore della cultura della formazione. Tutti i documenti possono essere modificati su suissetecEdu.
Un linguaggio comune – finalmente!
La base comune delle istruzioni operative crea un’enorme opportunità: un «linguaggio comune» viene praticato in tutti e tre i luoghi di formazione. In futuro, tutti parleranno della stessa cosa – ad esempio quando per «condotte dell’acqua» si userà ora il termine «condotte dell’acqua potabile».
A proposito: avete già il classificatore di formazione per i vostri apprendisti? In tal caso, appartenete al 75% delle aziende formatrici esemplari. In caso contrario, non esitate a ordinarlo! Approfondimenti sul tema possono essere consultati tramite la piattaforma d’informazione correlata (vedi box Informazioni qui sotto).
Altrettanto indispensabili tra i nuovi mezzi di apprendimento sono i cartelloni dell’officina realizzati sotto forma di fumetti. Davanti a un unico cartellone che rappresenta uno «scenario illustrato», gli apprendisti e i formatori possono discutere su tutte le competenze operative del tirocinio quadriennale.
È la forma ideale per tutte le persone che afferrano meglio i concetti se spiegati visivamente, poiché il linguaggio comune e i chiarimenti del caso avvengono qui in uno scambio di opinioni tramite le raffigurazioni.
Ordinate oggi un cartellone adatto alla vostra professione tramite: suissetec.ch/shop
Vincono tutti
I cambiamenti richiedono adeguamenti da parte di tutti, siano essi maestri di tirocinio o responsabili della formazione di suissetec.
I giovani approdano al tirocinio con un enorme potenziale. Facciamo del nostro meglio, affinché possano sfruttarlo e svilupparsi! Tutti i partecipanti possono trarne un vantaggio, se si prendono il tempo necessario e lo usano per restare sempre in contatto con gli apprendisti. La strada verso la nuova cultura della formazione è talvolta piena di ostacoli e ancora piuttosto lontana. Ma percorrerla è avvincente e ne vale la pena in ogni caso.
Informazioni
Dettagli su come registrarsi sulla piattaforma d’informazione di suissetec specificata sopra e ulteriore supporto: Stephan Rütti – Tel. 043 244 73 42 – [email protected]