Il 21 novembre alle ore 16 si terrà un evento online organizzato dal Competence Center for Human Resources durante il quale esperti di rilievo internazionale illustreranno megatrend e innovazioni emergenti che riconfigureranno (in modo silenzioso lo stanno già facendo) il mercato del lavoro e la gestione delle risorse umane.
Particolarità dell’incontro saranno i temi inediti che verranno affrontati. Non si parlerà infatti degli oltremisura discussi smartworking e lavoro ibrido, ma di innovazioni e cambiamenti ad oggi poco conosciuti ma che avranno un impatto dirompente nell’ormai prossimo futuro.
Alcuni esempi sono la Cognitive Era, la Globalizzazione 2.0 e il metaverso. I relatori principali saranno Igor Ciminelli, fondatore della School of Disruption, Dr. Ali Fenwick, professore di Psicologia dell’Innovazione e Futuro del lavoro della Hult International Business School di Dubai e fondatore e CEO di The Center for Behavioral Science & Technology, Christian Burkhalter, direttore HR di CASALE e ex direttore HR internazionale di Kering con esperienza nel settore HR da più di 20 anni, e Fabrizio Renzi, per 30 anni direttore del dipartimento innovazione di IBM.
A rendere l’incontro ancora di più al di fuori dei soliti schemi un relatore d’eccezione: un metahuman digitale dotato di intelligenza artificiale, anteprima assoluta della nuova generazione di lavoratori che presto vedremo all’interno di aziende e attività commerciali.
Non mancheranno poi una descrizione degli scenari e delle sfide che le aziende dovranno affrontare in ambito HR e un approfondimento sui nuovi ruoli e lavori che nei prossimi 10 anni sostituiranno l’80% delle professioni oggi esistenti.
L’evento online è riservato ad operatori del settore HR e alle aziende ticinesi attente al cambiamento: verranno condivise conoscenze e visioni indispensabili per comprendere come trasformare le emergenti minacce in opportunità di crescita.
Link per iscrizione e partecipazione all’evento: https://bit.ly/3AghrnS
Competence Center for Human Resources
Il Competence Center for Human Resources è nato dalla collaborazione tra lo Swiss Institute for Disruptive Innovation ed esperti internazionali dal diverso background ed ha la missione di prevedere i cambiamenti radicali che rivoluzioneranno il mercato del lavoro e la gestione delle risorse umane. Il suo valore risiede nella rete interdisciplinare e multisettoriale che lo caratterizza e nell’indipendenza da interessi economici, prerequisito per qualsiasi collaborazione o partnership. Lo scopo del centro è aiutare istituzioni pubbliche ed aziende a conoscere quale sarà l’impatto di questi cambiamenti per attivarsi con anticipo e convertire quello che oggi è riconosciuta come la sfida più grande per la crescita in un vantaggio competitivo: le risorse umane.
Swiss Institute for Disruptive Innovation
Lo Swiss Institute for Disruptive Innovation si occupa di tecnologie all’avanguardia, cercando di trasformare minacce future in opportunità. L’istituto analizza trend emergenti e tecnologie con potenziale dirompente al fine di produrre un cambiamento significativo nel mondo economico e sociale. Crede in un futuro definito da convergenza tecnologica a governo umano. SIDI ha sviluppato per anni molti progetti in Space Economy, healthcare, VR/AR/XR e Intelligenza Artificiale per creare un impatto positivo. Uno dei suoi progetti più importanti è l’e-learning School of Disruption, che desidera tradurre know-how complessi in contenuti di facile fruizione. Ha numerosi partner in tutto il mondo.