Nel quadro dei lavori di completo rinnovamento l’azienda produttrice di lana di roccia sostituirà i cubilotti finora alimentati a carbone da coke con un forno fusorio elettrico. La Flumroc AG coprirà quindi l’intero fabbisogno di energia del forno fusorio elettrico con energia elettrica sostenibile certificata proveniente da centrali idroelettriche svizzere.
Con la conversione del processo di produzione, Flumroc ridurrà dell’80% le emissioni di CO2, riducendo sensibilmente la propria impronta ecologica. «Per il futuro abbiamo bisogno di soluzioni rispettose del clima in ogni ambito della vita e anche nell’industria. Dalla conversione trarranno beneficio i nostri clienti, il nostro ambiente, Flums e la nostra azienda», dichiara Damian Gort, amministratore delegato della Flumroc. L’impianto sarà probabilmente messo in servizio nell’estate del 2023.
La lana di roccia Flumroc è sinonimo di edilizia ecologica
Da anni Flumroc sostiene i risanamenti e l’edilizia ecologica ed energeticamente efficiente con i suoi prodotti versatili. L’azienda produce lana di roccia da una materia prima naturale senza aggiungervi additivi antincendio. I prodotti soddisfano i massimi requisiti richiesti dalla protezione antincendio, sono estremamente longevi e possono essere utilizzati per decenni senza subire cali prestazionali.
La vecchia lana di roccia può essere riutilizzata come materia prima per produrne della nuova senza perdite di qualità. Brevi tragitti di trasporto tra l’azienda e i clienti garantiscono le filiere di fornitura e assicurano la minore impronta ecologica possibile. I clienti compensano l’energia consumata per produrre la lana di roccia già dopo poco tempo perché grazie alla lana di roccia consumano meno risorse per il riscaldamento. Con il nuovo processo di fusione, Flumroc avrà inoltre bisogno di meno energia per produrre la lana di roccia e ridurrà quindi massicciamente il proprio consumo di energia grigia.
La Flumroc AG in breve
Da oltre 70 anni la Flumroc AG fabbrica a Flums (SG) prodotti in lana di roccia per la coibentazione termica, la protezione acustica e antincendio. Per la produzione della lana di roccia l’azienda utilizza roccia proveniente dalla Svizzera e da Paesi limitrofi. Con circa 230 dipendenti, l’unica azienda produttrice di lana di roccia in territorio nazionale è tra i maggiori datori di lavoro nella regione di Sargans.