Per evitare conseguenze potenzialmente costose a causa di materiale mancante o rincarato, è necessario osservare alcuni punti importanti. Le spiegazioni che seguono si riferiscono alle disposizioni della norma SIA 118 che devono essere esplicitamente incluse nel contratto. Le disposizioni del CO sono spiegate nel foglio informativo di suissetec (vedi Box Informazini).
1. Chiedete una proroga dei termini
La SIA 118 consente all’imprenditore di prolungare i termini contrattuali (di consegna) in casi giustificati. Potete fare riferimento all’art. 96 cpv. 1 della norma SIA 118. La stessa si applica se il ritardo si verifica senza alcuna vostra responsabilità; se avete adottato misure che si possono ragionevolmente attendere per impedire il ritardo e se avete avvisato tempestivamente per iscritto la direzione dei lavori del ritardo e delle sue cause.
2. Evitate le penalità convenzionali
Se una proroga dei termini è giustificata, non sussiste la minaccia di una penalità convenzionale. Assicuratevi che la norma SIA 118 sia designata come parte integrante del contratto d’appalto, possibilmente citandone l’esatto tenore. Non accettate eccezioni che sono per voi sfavorevoli. Adottate comunque tutte le misure che si possono ragionevolmente attendere per poter rispettare i termini contrattuali. La comunicazione è essenziale: informate sempre tempestivamente e per iscritto la direzione dei lavori in caso di ritardi.
3. Evitate perdite dovute al rincaro
Allestite offerte con validità corta, se necessario addirittura senza impegno (nota sull’offerta: «Prezzi soggetti a modifiche» oppure «Senza alcun impegno»).
Riservatevi il diritto di adattare i prezzi dei materiali.
Restate in stretto contatto con i fabbricanti e fornitori allo scopo di tenervi aggiornati sull’evoluzione dei prezzi e sui termini di consegna.
Tenete conto delle cifre dell’indice svizzero dei prezzi delle costruzioni pubblicate semestralmente dall’Ufficio federale di statistica.
4. Non pattuite alcun accordo sui prezzi, nonostante le circostanze difficili
Attenetevi in ogni caso ai principi di condotta in materia di concorrenza e non stipulate accordi che potrebbero attirare l’attenzione della Commissione della concorrenza (COMCO).
5. Valutate la possibilità di introdurre il lavoro ridotto
Se l’attività edilizia è ridotta o resa impossibile a causa di difficoltà di approvvigionamento, siamo del parere che sussista l’opzione per un’indennità per lavoro ridotto.
Premesse: la perdita di lavoro deve essere solo di natura temporanea, ammontare ad almeno il 10% delle ore di lavoro usuali e la perdita non deve rientrare nel rischio aziendale usuale. I dipendenti devono essere d’accordo con il lavoro ridotto.
6. Utilizzate il foglio informativo di suissetec
suissetec ha pubblicato un foglio informativo sul tema «difficoltà di approvvigionamento e rincari», che tratta in dettaglio ulteriori aspetti. Oltre alle corrispondenti norme SIA, sono illustrati anche gli articoli pertinenti del Codice delle obbligazioni e la loro rilevanza contrattuale.