Anche se negli ultimi anni il numero d’infortuni è diminuito, ogni giorno in Svizzera si verificano tuttora 800 infortuni sul lavoro. Particolarmente tragici sono gli infortuni in cui le persone muoiono o rimangono disabili per il resto della loro vita. Per ridurre gli infortuni a lungo termine, la Suva ha elaborato, assieme alle associazioni di categoria, delle regole vitali per vari settori.
Se queste poche regole sono seguite sistematicamente sul lavoro, gran parte di tutti gli infortuni gravi può essere evitata. Se una regola vitale è violata, si dovrà interrompere il lavoro, eliminare il pericolo e solo allora continuare a lavorare. Ma cosa fare se, ciononostante, si verifica un infortunio?
Osservare, riflettere, agire
Al verificarsi di un infortunio sopraggiunge automaticamente la frenesia. Ciononostante, si dovrebbe cercare di mantenere la calma. Rispettate i tre passi seguenti:
1. Interrompete la vostra attività e osservate:
• Cosa è successo?
• Chi è coinvolto?
• Chi è interessato?
• Ci sono feriti?
2. Riflettete:
• Ci sono pericoli per gli infortunati, i soccorritori o altre persone?
• Come metto in sicurezza gli infortunati, con quali mezzi?
3. Agite secondo il piano:
• Mettete in sicurezza la zona di pericolo. Proteggete voi stessi. Allontanate gli infortunati dalla zona di pericolo.
• Chiamate i soccorritori e l’ambulanza: 144; Rega: 1414
• Prestate i primi soccorsi
– Se la persona è in stato d’incoscienza: giratela nella posizione laterale
– Se la persona è in stato d’incoscienza e non respira normalmente: massaggio cardiaco, liberare le vie respiratorie e procedere alla respirazione bocca a bocca, defibrillazione (se il defibrillatore è disponibile)
• Informate i soccorritori e indirizzateli sul luogo dell’infortunio.
Cosa succede dopo l’infortunio?
Gli infortunati dovrebbero notificare il loro infortunio al loro datore di lavoro il più presto possibile. Questi provvederà a inoltrare la notifica dell’infortunio all’assicurazione. Su suva.ch/infortunio troverete tutte le informazioni necessarie.
Fatevi aiutare in caso di problemi psicologici. Informazioni sul pronto soccorso psicologico dopo un grave infortunio sul lavoro possono essere consultate sotto suva.ch/44086.i.
Com’è strutturata una buona preparazione per un’emergenza?
Un aiuto rapido e professionale in caso d’infortunio può salvare vite. È pertanto importante essere ben preparati per un’emergenza. In tale ambito vanno osservati i seguenti punti:
1. Istituite un piano di emergenza professionale
Quale parte del piano di sicurezza, ogni azienda dovrebbe istituire un piano di emergenza professionale. Questo perché i principali pericoli nel fornire assistenza in caso d’infortunio sono: una valutazione errata della situazione di emergenza, misure di pronto soccorso insufficienti e un’organizzazione inadeguata per i casi di emergenza.
Nell’ambito dell’organizzazione per i casi di emergenza, assicurarsi che siano disponibili dispositivi d’allarme funzionanti e che abbiano ricezione. Inoltre, i numeri di emergenza devono essere esposti in modo ben visibile presso i posti di lavoro e la loro attualità va controllata regolarmente. Per quanto riguarda il pronto soccorso, si deve garantire che sui posti di lavoro siano presenti persone formate, in grado di prestare i primi soccorsi durante le ore di lavoro e che il materiale di pronto soccorso sia sempre a portata di mano.
Anche la formazione regolare dei dipendenti, soprattutto per i nuovi collaboratori, riveste un’importanza centrale. Inoltre, il comportamento in caso di emergenza dovrebbe essere esercitato periodicamente. La «Lista di controllo Piano di emergenza per posti di lavoro mobili» completa può essere consultata sotto suva.ch/67061.i.
2. Utilizzate il promemoria per le emergenze in azienda
Il promemoria della Suva su come comportarsi in caso di emergenza è disponibile sotto suva.ch/67062/1.i e deve essere esposto in modo ben visibile in vari luoghi in azienda.
3. Ordinate la tessera per i casi di emergenza
I dipendenti sono provvisti di una tessera per i casi di emergenza o è disponibile un’app di emergenza?
La tessera per i casi di emergenza della Suva da tenere nel portamonete può essere ordinata sotto suva.ch/88217/1.i.
•800 gli infortuni che si verificano ogni giorno sul lavoro
in tutta la Svizzera.
•144 numero soccorritori e ambulanza