Un compito di cui in Ticino da ormai più di un lustro si fa portatrice l’Associazione Imprese di Famiglia (AIF) Ticino, che con le sue attività offre la possibilità ai propri soci di ritrovarsi e approfittare dello scambio di esperienze tra imprenditori ed imprenditrici di famiglia. Una rete di tutto rispetto, che negli anni ha portato ospiti del calibro di Elena Zambon (Presidente Gruppo Zambon), Francesco Casoli (Presidente Gruppo Elica), diversi rappresentanti della politica cantonale e federale e, più recentemente, Michelle Hunziker. Un profilo, quello della nota conduttrice televisiva, che a ben guardare si concilia idealmente con le tematiche di AIF Ticino: infatti dal 2018 anche Michelle Hunziker è entrata a far parte della grande famiglia degli imprenditori. Ne ha parlato in occasione dell’ultimo evento organizzato da AIF Ticino.
Il valore dello scambio di esperienze nell’epoca post-pandemica
Sebbene la pandemia abbia messo in luce le grandi opportunità offerte dalla digitalizzazione per quanto riguarda la gestione quotidiana dei propri impegni, nulla ha potuto contro la voglia e la necessità di ritrovarsi tra le persone. Specialmente per le associazioni, le cui attività ruotano principalmente attorno a momenti di incontro tra soci, la possibilità di riproporre eventi in presenza ha dato nuovo vigore alle dinamiche e alle sinergie che solo lo spirito associativo può offrire.
E così è stato dunque anche per l’ultimo evento organizzato da AIF Ticino che, grazie alla notevole rete di contatti offerta dai suoi soci, ad inizio ottobre ha avuto il piacere di ospitare la nota presentatrice Michelle Hunziker in occasione di un evento esclusivo tenutosi presso il The View di Lugano.
Da anni attiva nello showbusiness italiano, Michelle Hunziker è ben nota anche al di qua del confine, non da ultimo per via delle sue origini confederate e del suo grande attaccamento alla Svizzera (nata a Sorengo e nipote dei proprietari dello storico Gambrinus a Lugano). Dal 2018, Michelle Hunziker gestisce anche brillantemente il suo nuovo brand, coniugando sapientemente savoir faire e spirito imprenditoriale.
Con Goovi, marchio specializzato nella produzione di prodotti cosmetici e per la casa a base di ingredienti naturali, la nota conduttrice televisiva di origine svizzera ha così dato un’ulteriore spinta alla sua carriera professionale, entrando di diritto nel mondo imprenditoriale.
Le tappe del successo
In una chiacchierata a tu per tu con i soci di AIF Ticino, Michelle Hunziker ha così spiegato sfide e successi della sua esperienza nel mondo aziendale. Un fattore vincente è stata sicuramente la volontà di avere un marchio che rispecchiasse la visione e l’atteggiamento della sua fondatrice. Goovi – che sta per “good vibes” – riflette a pieno titolo il carattere positivo ed energico dell’imprenditrice.
E poi, c’è il fattore notorietà: una celebrità come Michelle Hunziker, conosciuta soprattutto in Italia, Svizzera e Germania, ha potuto contare sulla sua immagine per promuovere la propria azienda, divenendo di fatto imprenditrice di sé stessa. Un aspetto che ha giocato un ruolo importante soprattutto nel lancio del brand ma che, come sottolineato dalla stessa Hunziker, diventerà sempre meno preponderante, poiché l’obiettivo è quello di rendere Goovi il più possibile indipendente e trovare la chiave giusta anche per entrare nel mercato di altri paesi. Quel che è certo è che la community già ben consolidata della conduttrice ha sicuramente contribuito ad aumentare la popolarità del marchio.
Il rapporto con le aziende di famiglia
Inevitabile chiedersi se Goovi possa un giorno o l’altro diventare un’azienda di famiglia. Pur essendo ancora troppo presto per sbilanciarsi, Michelle Hunziker non lo esclude. E le somiglianze con un’impresa famigliare già ci sono: una possibile successione (Michelle Hunziker ha infatti tre figlie), l’attaccamento all’azienda e la componente personale nel seguirne lo sviluppo, la vicinanza con il proprio team, la voglia di portare il proprio prodotto in prima persona il più vicino possibile ai consumatori e alle consumatrici. Insomma: sarà il tempo a determinare il corso di questa giovane azienda, quel che è certo è che con AIF Ticino e la sua rete di soci potrà contare su un interlocutore aperto e pronto ad aiutare.
Flavio Audemars,
Presidente AIF Ticino
www.aifticino.com