In questo periodo siamo tutti toccati dall’argomento energia e siamo naturalmente preoccupati per la situazione creatasi a causa della guerra scoppiata tra la Federazione Russa e l’Ucraina che ha innescato una serie di problematiche di approvvigionamento energetico di cui l’Europa è gas-dipendente. È cinico dirlo ,ma a causa di questa guerra e delle ragioni geopolitiche, i portafogli degli ordini dei progettisti e dei tecnici della costruzione, sono in continua espansione e questo per il nostro settore è un momento molto favorevole che contribuisce alla progettazione e alla costruzione di impianti tecnici di nuova generazione.
Ne è l’esempio l’elettricità autoprodotta per il riscaldamento e il raffrescamento che lo studio tecnico Viscardi Zocchetti SA di Lugano ha progettato nella costruzione di una palazzina di quattro appartamenti (vedi articolo a pag. 21).
Sono molti gli esempi da citare, come quello di cui parla l’articolo a pagina 24, con lo stoccaggio dell’energia solare in esubero che si accumula in estate per utilizzarla d’inverno; o ancora la rete di teleriscaldamento al Lido di Lugano fornito dall’acqua di falda e acque reflue (vedi servizio a pag. 34).
Un settore dove notiamo una crescita esponenziale è anche quello dell’installazione di pannelli solari per la produzione di energia elettrica; ne risulta che, a partire dall’anno scolastico 2024/25, inizieranno nuovi apprendistati di montatore/montatrice solare CFP e installatore/installatrice solare AFC.
A pagina 17 potrete leggere alcune importanti novità e anticipazioni che Michele Fasciana, capo ufficio dell’aria e del clima e delle energie rinnovabili, ci illustra sul regolamento RUEn che entrerà in vigore nel 2023.
Prima di rimandarvi alla lettura della rivista, auguro, anche a nome del comitato e a tutti gli associati atts, i migliori auguri per un 2023 ricco di soddisfazioni lavorative.
Fabio Sacchi,
Segretario/Cassiere ATTS
Vai alla lettura: https://online.fliphtml5.com/obrx/fhef/#p=1