Il fulcro delle innovazioni sono stati i supporti per nastri di giunzione M- ed ML-Gitter®. Sono un supporto di facile utilizzo per tutti i nastri di giunzione da posare in verticale per i raccordi di platea-parete, parete-parete, parete-soffitto e soffitto-parete. Il nastro di giunzione viene tenuto ben fermo in posizione dall’apposito supporto, per cui cementandone una metà nella prima tappa si elimina il problema dei punti di penetrazione dell’acqua. Con i prodotti M- ed ML-Gitter® i nastri di giunzione vengono installati rapidamente e con grande precisione. L’appaltatore risparmia tempo e può quindi ridurre i costi.
Tra i prodotti in esposizione vi erano inoltre l’ancoraggio di sicurezza ASK per tutte le console usuali del cantiere e le nuove console ASK.
L’incavo di sicurezza ASK offre all’appaltatore un ancoraggio per tutte le console comunemente utilizzate nei cantieri con un livello di sicurezza senza precedenti e convince, non da ultimo, per le nuove possibilità di applicazione. Il perno di montaggio tiene l’incavo saldamente in posizione rendendo così superfluo l’impiego di altri chiodi. Grazie alle sue dimensioni compatto l’ancoraggio ASK è perfetto per il calcestruzzo a vista di alta qualità ed eliminando l’utilizzo di altri chiodi, consente di risparmiare chiodi e tempo. Ciò comporta un’ulteriore riduzione dei costi di costruzione.
Le nuove console ASK piacciono per la loro sicurezza nell’aggancio, in quanto si stringono e si fissano automaticamente sulla parete. Il supporto per casseri stabilisce nuovi standard in fatto di stabilità e non scivola neppure di un millimetro durante la gettata in opera del calcestruzzo per il solaio, facendo sì che le facce del solaio pressate verso l’esterno e i lavori di ripasso diventino solo un ricordo del passato. Le console ASK sono le prime a poter essere utilizzate per il fronte solaio in calcestruzzo a vista. La staffa di supporto per casseri può essere regolata con la massima precisione grazie alle due manovelle filettate autopulenti.
In esposizione si sono potuti vedere anche i tasselli fonoassorbenti BSS. Sono accessori che vengono utilizzati ovunque siano richieste misure speciali di isolamento acustico, come ad esempio nei vani degli ascensori, nelle trombe delle scale o nelle pareti divisorie degli appartamenti. Prevengono efficacemente la trasmissione del suono negli altri ambienti. I tasselli fonoassorbenti BSS rendono superfluo il riempimento dei punti di fissaggio con malta o lana di roccia, che richiede molto tempo. Anche in questo caso il grande risparmio di tempo si traduce in un forte risparmio di costi.
La boccola da calcestruzzo Uni è ora dotata di una piastra di montaggio e di una boccola di prolunga che aumenta di una tonnellata la forza di estrazione garantita, portandola a 45kN. La gamma di applicazioni della boccola da calcestruzzo Uni è stata così ampliata ed è l’ideale per l’uso nei casseri interni, nei pilastri e per casseri in metallo. L’ancoraggio per calcestruzzo UNI V2A può ora essere fissato anche alle barre in ferro dell’armatura. Si utilizza principalmente per casseri monofaccia.
Da non dimenticare l’accessorio Risa V 20. È il primo distanziatore e supporto d’arresto per i casseri delle pareti realizzato in due soli pezzi che si adatta automaticamente allo spessore delle barre di ripresa e può quindi essere utilizzata anche per ferri di ripresa fino a 20 mm.
Vanno inoltre menzionati i supporti d’arresto per casseri RISA Excenter. Questi vengono fissati successivamente al pavimento in cemento. Il distanziatore è l’ideale per nastri di giunzione e calcestruzzo a vista di alta qualità, in quanto una volta inserito nella struttura non è più visibile.
Continuano a riscuotere un grande successo i casseri per le sponde di soletta a perdere con cui Albanese ha aperto una nuova era. Il sistema BEGO® per casserare il fronte solaio, che consente di realizzare con un’unica operazione una parete in calcestruzzo e il cassero del bordo solaio. Essendo stato eliminato anche il disarmo, si ottiene un enorme risparmio di costi. Il cassero per fronte solaio BEGO® è ora disponibile anche con boccole da calcestruzzo UNI o con ancoraggi per console integrate.
Albanese ha presentato la serie V-Max Board, i casseri a stadi con armatura continua. Si tratta di un cassero in calcestruzzo puro con armatura in ferro che non necessita più del disarmo. Per le impermeabilizzazioni con nastri di giunzione interni si utilizza il V-Max Board WD. Se invece una struttura viene sigillata con la tecnica a iniezione, si utilizza il V-Max Board IT.
I prodotti ALBANESE® sono fabbricati in Svizzera e sono sinonimo non solo di qualità, ma soprattutto di sicurezza, facilità di lavoro e riduzione dei costi.