Come è stato il 2022 per Merbag in Ticino?
Diciamo che, tra alti e bassi, abbiamo chiuso bene l’anno. Iniziato un po’ “al rallentatore”, per quanto riguarda la vendita, abbiamo fortunatamente recuperato in autunno e comunque raggiunto buoni risultati. L’attività nel dopo vendita invece è stata costantemente buona per tutto l’anno.
Quali sono le problematiche maggiori che avete dovuto affrontare nel post-pandemia?
La situazione delle consegne vetture, come pure la disponibilità di ricambi sono sempre un punto dolente della nostra attività. La consegna di vetture nuove è piuttosto altalenante e siamo ancora confrontati con vari ritardi. In questo senso abbiamo un “punto di forza” che è la disponibilità auto in pronta consegna, che è una valida alternativa da proporre ai clienti e che spesso ha risolto i problemi. La difficile situazione dei ricambi invece si ripercuote pesantemente sull’attività dell’officina, confrontata con problematiche che in certi casi sono anche importanti.
La situazione geopolitica internazionale in che modo influenza il mercato delle auto in questi mesi?
Questa è una bella domanda, quasi da “sfera magica”… L’attuale situazione pone seri interrogativi sulla quotidianità in diversi aspetti e crea anche delle insicurezze fra la gente. Un aspetto che abbiamo riscontrato da oltre un anno a questa parte è che sono notevolmente aumentati i casi in cui i clienti a fine contratto leasing optano per un prolungo e quindi una dilazione dello stesso. Ovviamente questo si ripercuote negativamente sulla vendita di vetture nuove o usate. Considerando che nelle classiche “stanze dei bottoni” siedono personaggi a mio modo di vedere “particolari”, ci possiamo ancora aspettare qualche sorpresa…
Da parte vostra state subendo conseguenze negative sulla consegna delle vetture nuove? Come state affrontando la situazione?
Come accennato sopra purtroppo sì. e come detto, la nostra fortuna è che possiamo offrire delle alternative in pronta consegna. Ogni caso viene comunque gestito singolarmente e qui posso dire che da parte del nostro importatore, in casi estremi abbiamo un supporto economico che ci consenta di agevolare il cliente per i ritardi.
Il mercato dell’auto d’occasione come va secondo la vostra esperienza quotidiana?
Il mercato dell’usato va ancora bene ed è partito bene anche quest’anno. Diciamo che “l’euforia dei prezzi” riscontrata negli ultimi 2 anni si sta lentamente normalizzando, anche perché la disponibilità di vetture, almeno nel nostro caso, è decisamente ricca e quindi possiamo proporre una buona offerta.
Cosa prevede per il 2023? C’è qualche nuovo modello sul quale puntate in particolare?
Per quanto riguarda le autovetture, il 2023 per Mercedes-Benz sarà un anno ricco di novità, con restyling su diversi modelli ed altri completamente nuovi. La gamma Mercedes-EQ, quindi le vetture ibride e totalmente elettriche si arricchirà di nuovi modelli e vediamo un certo “fermento”. Credo che, nonostante il “terrorismo mediatico” sulla disponibilità di energia, le vetture elettriche e comunque le ibride, si ritaglieranno una buona fetta di mercato.
Andrea Gianotti,
Direttore di Merbag Ticino
www.merbag.ch/lugano