Attività associative
Nel 2022 ATCS ha organizzato, in collaborazione con l’Associazione Fontanieri Ticinesi AFT, una visita tecnica presso l’azienda Etertub SA, ditta specializzata nella costruzione di serbatoi in PE. I partecipanti hanno innanzitutto potuto visitare l’azienda ma altresì cimentarsi a livello pratico provando ad eseguire una saldatura in PE. Indubbiamente un’operazione non propriamente correlata alle attività relative ad un coordinatore di saldatura ma che va ad aggiungersi al proprio bagaglio di conoscenze e non sia mai che, come si suol dire, non possa tornare utile nel momento del bisogno.
Altro appuntamento importante si è rivelata la visita tecnica al cantiere del tunnel di supporto per il secondo traforo del San Gottardo. Un’interessante presentazione relativa al progetto generale e funzionamento della fresa, offerta dalla ditta esecutrice, ha entusiasmato i presenti.
Di fatto la testa della fresa è giunta in cantiere suddivisa in 3 parti distinte, assemblate mediante saldatura sul posto in base a precise direttive e procedure stabilite dal fabbricante.
Un lavoro molto interessante date le forti sollecitazioni meccaniche messe in campo, senza nulla togliere agli aspetti finanziari (vedi costi generati da un fermo macchina) o alle difficoltà pratiche legate all’esecuzione di riparazioni.
Assemblea generale
L’assemblea ordinaria 2022 è stata preceduta dalla visita al cantiere relativo alla nuova passerella ciclo pedonale della Torretta a Bellinzona, eseguita interamente in acciaio Corten resistente agli agenti atmosferici (vedi anche articolo pubblicato a pag. xx). L’azienda esecutrice, presente sul posto, ha potuto illustrare nel dettaglio la tipologia di costruzione; gli elementi strutturali di diversa sezione sono stati composti partendo da fogli di lamiera, rendendo il processo di fabbricazione particolarmente complesso.
Molteplici anche le problematiche da risolvere in relazione al montaggio dell’opera, la passerella sovrasta infatti l’autostrada A2 e si trova in prossimità della linea dell’alta tensione disattivata temporaneamente proprio durante una fase di montaggio. Indispensabile per questo cantiere l’impiego di una potente gru cingolata, tra le più grosse in Europa: di fatto al fine di poter stabilire i punti d’attacco sono stati necessari appositi calcoli statici, le sollecitazioni risultavano infatti differenti rispetto a quelle sopportate dalla struttura in relazione al suo normale utilizzo.
Uno sguardo al futuro
Per il 2023 ATCS ha previsto nuove e interessanti visite tecniche oltre a serate informative, restando di fatto fedele ai propri scopi e principi: divulgare la tecnica della saldatura e nel contempo tenere aggiornati i propri associati.
Un ringraziamento particolare va da ultimo, ma non per ultimo, agli sponsor grazie ai quali è possibile sostenere le diverse attività organizzare durante l’anno da ATCS.
ATCS
ATCS è attiva nell’ambito della saldatura: organizza serate informative, workshop ed eventi allo scopo di divulgare conoscenze in questo ambito. Promuove l’importante figura del coordinatore di saldatura IWS e s’impegna a favorire relazioni tra i diversi attori presenti sul territorio cantonale e grigioni italiano. Propone a tutti gli interessati diverse modalità di affiliazione.
Massimo Oncelli,
ATCS