I modelli di business tradizionali stanno subendo una forte pressione per adattarsi al nuovo panorama e la tecnologia, nel frattempo, sta compiendo passi da gigante.
I sistemi legacy, che fino qualche fa erano correnti, hanno infatti messo a nudo la loro inadeguatezza dimostrando di non essere più in grado di supportare il lavoro da remoto, di soddisfare le nuove esigenze dei clienti e di rispondere alle crescenti richieste digitali del mercato.
Ritardare ulteriormente la Trasformazione Digitale e ripensare al proprio modello aziendale per renderlo più agile e resiliente non è più un’opzione.
In questo contesto in continua evoluzione e costante crescita, spesso le aziende si trovano in difficoltà, in primo luogo, nella scelta della strada da percorrere e successivamente nel pianificare una corretta gestione dell’IT in quanto sopraffatte dalla mole di lavoro necessaria, da aggiungere all’operatività quotidiana.
È facile, dunque, che rimangano indietro con aspetti importanti come backup, patch, aggiornamenti e sicurezza, aumentando di conseguenza le probabilità di incorrere in un’interruzione di attività o in altri problemi gravi che impatterebbero negativamente sull’azienda e sul fatturato.
Per evitare di dover affrontare questa tipologia di conseguenze, molte aziende di diverso settore e grandezza si affidano a fornitori di servizi gestiti, ribaltando così la filosofia generale del “break-fix”, basato su atteggiamento reattivo, concentrandosi invece sulla prevenzione attraverso un sistema di monitoraggio proattivo che permette di prevenire i problemi prima che impattino su azienda, utenti e clienti.
Inoltre, in un mercato altamente competitivo e frenetico, è importante scegliere soluzioni che consentano alle aziende non solo di avere a disposizione un team di esperti del partner e lasciare così il proprio libero di focalizzarsi su attività strategiche, ma anche di poter scegliere un modello di pagamento a consumo e avere così opzioni economicamente vantaggiose.
Gli effetti positivi di questa scelta sono dimostrati dall’incremento esponenziale della popolarità dei servizi gestiti, stimando che circa due terzi delle aziende hanno già stretto una partnership per assicurarsi servizi digitali al passo con i tempi e un’infrastruttura funzionante ed efficace per supportare tutte le operazioni aziendali.
Un partner per i servizi gestiti (MSP) ha come obiettivo principale quello di comprendere a fondo le esigenze del cliente, del suo business e dei suoi processi e lavorare quotidianamente sulla gestione proattiva e sulle implementazioni volte ad aumentare l’efficienza per mantenere l’azienda competitiva ed attiva sul mercato di riferimento, permettendole di:
- Focalizzarsi: le aziende che si affidano ai servizi gestiti si fanno carico solo di quelle funzioni critiche per il business, lasciando che il partner si concentri sull’innovazione, gestione e resilienza dell’infrastruttura.
- Prevedere e rimodulare gli investimenti: i servizi gestiti si basano su un modello on-demand, evitando investimenti di capitale iniziali a favore di un canone fisso mensile.
- Potenziare l’innovazione: la profonda esperienza nel settore del partner favorisce cambiamenti strategici mirati in grado di sfruttare la tecnologia a favore di una crescita costante.
- Migliorare l’agilità: l’importanza di adattarsi rapidamente ai cambiamenti è diventata imperativa e fattibile grazie alla creazione di nuovi ecosistemi, compresi ad esempio i servizi gestiti.
Il portfolio dei servizi gestiti di 4IT Solutions
- Managed Workplace: offre la fornitura, gestione e manutenzione della postazione di lavoro dell’utente, includendo gli strumenti più adatti e il servizio di supporto. Sicurezza dei dati, il cloud, l’hardware, il software, ovvero tutto ciò di cui un lavoratore ha bisogno, non sono più acquistati, ma affittati ad un canone mensile, permettendo alle aziende di ottenere uno spazio di lavoro moderno, creato appositamente per le diverse esigenze degli utenti e senza necessità di un investimento iniziale.
- Managed Infrastructure: offre alle aziende una gestione delle infrastrutture IT on-premise, full e hybrid cloud con l’obiettivo di incrementarne agilità, resilienza e ottimizzare gli investimenti. La soluzione ideale per le aziende che preferiscono dedicare le risorse interne allo sviluppo e alla crescita del proprio core business.
- Managed Data Protection: offre alle aziende una gestione completa e professionale dell’infrastruttura di backup e disaster recovery per garantire sicurezza, protezione e ripristino dei dati in caso di attacchi informatici, errori umani e catastrofi naturali.
- Managed Network: consente lo sviluppo di nuove applicazioni e servizi pensati per l’azienda rendendo la connettività dell’utente, la velocità e risposta immediata delle applicazioni una necessità costante. La priorità è garantire una connettività affidabile, efficiente e sicura e l’obiettivo è ridurre i rischi fornendo un servizio a garanzia di sicurezza dell’infrastruttura.
Valerio Malnati,
Account Manager | Cloud Consultant
www.4itsolutions.com