La Bertoni Automobili SA di recente ha ottenuto il riconoscimento come “Miglior rivenditore marchio Jeep 2022”. Che cosa significa per la vostra concessionaria questo traguardo?
Un riconoscimento, così come un buon risultato raggiunto in una qualsiasi attività svolta, alimenta l’entusiasmo, l’autostima e la consapevolezza di poter e voler dare il massimo, ogni giorno e in ogni occasione. Ricevere il riconoscimento di miglior Dealer Jeep Svizzero per il 2022, conferma che la strada intrapresa è quella giusta e che i collaboratori credono in noi e nel nostro progetto d’azienda. Aggiungo che personalmente si tratta di una grande soddisfazione che conferma altri riconoscimenti che abbiamo ottenuto. Infatti in passato, e più precisamente nel 2016, la Bertoni Automobili SA, come Concessionario Nissan per il Sopraceneri, aveva ottenuto la nomina di miglior Dealer Nissan della Svizzera ed era stata premiata con il titolo “Nissan Global Award”, un premio internazionale consegnatomi personalmente nella sede Nissan a Yokohama, in Giappone. Inoltre, nel 2020 e nel 2021, sempre con il marchio Jeep, abbiamo ricevuto il riconoscimento di “Customer First”, sinonimo di eccellenza e attitudine all’esigenza del cliente, programma di valutazione concessionari del gruppo FCA, l’attuale Stellantis.
Siete un’azienda in pieno sviluppo malgrado la crisi e le difficoltà del settore. Infatti, nel 2018 è arrivato il marchio Jeep e nel 2021 Peugeot che si aggiungono agli storici Nissan e Renault. In che modo siete riusciti ad allargare la vostra offerta?
Siamo un’azienda dinamica che guarda al futuro, la nostra forza sta nell’interpretazione dei cambiamenti in atto e delle sfide che ci offre il mercato con razionalità. Tra l’altro, l’inserimento dei nuovi marchi ci ha permesso di superare il periodo di crisi e mantenere un buon livello di redditività aziendale garantendo il posto di lavoro ai nostri collaboratori.
Come avete vissuto gli ultimi difficili anni con il rallentamento degli arrivi di nuove auto?
Come tutti gli altri imprenditori in questo settore: giorno dopo giorno, e con mille difficoltà. Le certezze e le modalità del passato si sono volatilizzate, ma ci siamo adeguati e abbiamo cambiato il nostro modo di lavorare, accettando questa nuova realtà.
Come valuta il mercato dell’auto oggi (sia per le occasioni sia per le vetture nuove)? I prezzi sono cresciuti?
Il mercato dell’auto oggi è complesso, il prezzo medio dei veicoli nuovi è cresciuto dal 15 al 25% in base a marchio e modello. Aggiungo che molti marchi generalisti hanno diminuito la paletta d’offerta cancellando diversi modelli nei segmenti chiave. Infatti, oggi per un cliente, trovare un piccolo veicolo a buon prezzo è diventato molto complicato. Le faccio un esempio: il cliente che quattro anni fa aveva acquistato un auto nuova con una spesa accettabile, oggi per la stessa categoria di veicolo necessita di almeno 10’000 CHF in più, e questa differenza pesa sulla nuova rata leasing. Il mercato dell’occasione vive un suo momento storico, per richiesta e rivalutazione, soprattutto nella fascia media di prezzo.
Che anno è il 2023? In Ticino, dai dati dei primi tre mesi dell’anno, i segnali sono incoraggianti con un incremento di vendite. Conferma anche lei questa sensazione?
Per noi i primi tre mesi dell’anno si sono conclusi con buoni risultati gobali, in alcuni casi, potrei dire i migliori degli ultimi anni, ma già per i mesi di aprile e maggio noto una certa stabilità nelle vendite.
Quale previsione può fare per i prossimi sei mesi?
I segnali congiunturali indicano una lenta ma graduale ripresa, rimane un po’ di incertezza generalizzata e la convinzione che a breve il costo dei veicoli e quello del denaro scenderanno nuovamente a livelli accettabili.
Perché un privato o un’azienda dovrebbe venire da voi per acquistare un veicolo?
Siamo dei professionisti nel nostro settore e amiamo il nostro lavoro; da sempre, ci impegniamo a garantire un’esperienza di valore nell’acquisto e la miglior consulenza nel dopo vendita; e infatti migliaia di clienti, sia privati che aziendali, ci hanno già scelti come partner leale e affidabile.
Guido Rognoni,
Direttore Bertoni Automobili SA
www.bertoni.ch