Il Premio ha lo scopo di portare a conoscenza del grande pubblico le peculiarità di tutti i professionisti che con il loro approccio sensibile, lungimirante e rispettoso esaltano il territorio quale bene culturale dell’intera società.
Il Premio intende inoltre incoraggiare e riconoscere il notevole contributo di tutti quei committenti che, grazie alla loro competenza e professionalità, hanno collaborato a promuovere la realizzazione di opere particolarmente significative.
Con l’edizione 2024, la SIA Sezione Ticino, intende ampliare il proprio raggio d’azione promuovendo la partecipazione attiva di alcuni gruppi più ristretti di professionisti. Il nuovo approccio avrà come obbiettivo la valorizzazione dell’operato di tutti i professionisti e la sensibilizzazione del grande pubblico verso opere innovative, rispettose del territorio e della società e di notevole qualità architettonica, ingegneristica, tecnica e ambientale. La partecipazione avverrà attraverso le categorie di appartenenza scelte dal candidato tra architettura, ingegneria, committenza, sostenibilità e professionisti under 40.
Il Premio SIA Ticino sarà assegnato all’opera che, indistintamente dalla categoria, sarà valutata la più meritevole e più rappresentativa dei criteri di valutazione e degli obbiettivi del concorso. Inoltre, a discrezione della giuria, potranno essere assegnate una o due menzioni per ciascuna categoria, per segnalare opere meritevoli di attenzione in riferimento del gruppo d’appartenenza indicato nella candidatura. L’edizione 2024 selezionerà le opere più significative sorte durante gli ultimi quattro anni portando così una continuità alla raccolta di opere che riflettono la realtà del nostro territorio.
Le opere possono essere presentate dai progettisti, autori, specialisti qualificati – nell’ambito dell’architettura, dell’ingegneria, della costruzione, della pianificazione, della tecnica e dell’ambiente – o dai committenti.
I progetti realizzati che saranno presentati attraverso la consegna dei documenti richiesti nel bando entro il 31 luglio 2023, potranno concorrere al premio.
La giuria dell’edizione 2024 è presieduta da Damiano Realini e composta da: arch. Silvia Barrera, rappresentante del Comitato SIA Ticino, Lugano; arch. Elena Fontana, rappresentante architettura, Zurigo; Eugen Brühwiler, rappresentante ingegneria civile, Lussy -sur-Morges VD; arch. Wilfried Schmidt, rappresentante urbanistica, Carouge; biol. Dominique Ghiggi, rappresentante architettura del paesaggio, Zurigo.
Il Premio SIA, come per l’edizione precedente, è coordinato dall’arch. Federica Botta.
La cerimonia di assegnazione del Premio SIA – edizione 2024, come pure l’inaugurazione dell’esposizione, che resterà aperta al pubblico per la durata di tre settimane, è fissata per il 9 febbraio 2024 presso il Foyer della SUPSI a Mendrisio. Tutti i documenti del Premio SIA – edizione 2024, tra cui il bando e il formulario d’iscrizione, sono scaricabili dal sito www.ti.sia.ch, nella rubrica “Attività speciali/Premio SIA – edizioni 2024”.
Un particolare ringraziamento va a:
SPONSOR PLUS
- Knauf SA di Manno;
- SANA Canalizzazioni SA di Davesco-Soragno;
- Società Svizzera ingegneri e architetti di Zurigo.
SOSTENITORI
- Banca Stato di Bellinzona;
- Gehri Rivestimenti SA di Porza;
- SIKA Ticino di Cadenazzo;
- Swisspearl Schweiz AG di Niederurnen;
e con il sostegno di
- Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA di Lugano;
- Federlegno di Rivera;
- Archi – Espazium Verlag.