Secondo le analisi di FPRE, nel 1° trimestre del 2023 i prezzi delle case unifamiliari in Svizzera sono diminuiti dello 0,3% rispetto al trimestre precedente. Il segmento medio e quello alto segnano un meno dello 0,4%, mentre il segmento basso registra un più dello 0,4%. Rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno, invece, il prezzo delle case unifamiliari è aumentato del 4,4%. I valori degli appartamenti sono aumentati dello 0,6% nel 1° trimestre del 2023 rispetto al trimestre precedente e del 5,8% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente.
Le regioni della Svizzera del sud (+2,0%), del Giura (+1,7%) e della Svizzera orientale (+0,8%) registrano un aumento dei prezzi delle case unifamiliari rispetto al trimestre precedente (segmento medio), mentre le restanti grandi regioni della Svizzera fanno registrare un calo dei prezzi. Le diminuzioni sono più marcate a Basilea (-1,5%), nell’Altopiano (-1,2%) e sul Lago di Ginevra (-1,1%).
Il rialzo dei tassi di interesse lascia qualche segno di frenata
“L’effetto attenuante dell’aumento dei tassi di interesse si sta facendo gradualmente sentire sui prezzi delle abitazioni di proprietà. Tuttavia, non è probabile che nei prossimi mesi i prezzi degli immobili residenziali diminuiscano in modo generalizzato. La domanda di immobili residenziali in Svizzera è semplicemente troppo alta, e con un tasso d’interesse di riferimento dell’1,5% siamo ancora a un livello di tassi bassi – e l’economia svizzera sta ancora andando bene. Solo il segmento di gamma alta, che in passato ha reagito in modo più sensibile agli sviluppi negativi o agli aumenti dei tassi di interesse, potrebbe risentire un eventuale impatto della situazione attuale”, afferma Stefan Fahrländer di FPRE.
FPRE prevede un leggero aumento dei valori di mercato delle abitazioni di proprietà nel 2023. Si prevede invece una stagnazione per il segmento superiore degli appartamenti e per i segmenti inferiore e superiore delle case unifamiliari, a causa dell’aumento dei tassi di interesse e del progressivo raffreddamento dell’economia svizzera.