Ci si trova quindi a ridosso della scadenza della durata di vita dell’infrastruttura
Ma come è possibile intervenire nella sostituzione e il ripristino delle funzionalità di queste condotte senza dover tenere bloccate intere strade per settimane o mesi?
Una delle soluzioni attualmente valide prevede un intervento senza scavo, attraverso la tecnologia Alphaliner.
Infatti, questa tecnica all’avanguardia permette di risanare internamente tubazioni di diametri nominali da 150 mm a 1’900 mm, con lunghezze di posa fino a 300 metri.
Il processo prevede di inserire all’interno della canalizzazione da risanare un tubo prefabbricato in fibra di vetro attraverso tiro con argano.
L’Alphaliner è realizzato avvolgendo a spirale lunghi fogli di fibra di vetro, in modo da evitare cuciture che potrebbero diventare punti deboli del sistema. Questo metodo costruttivo garantisce la massima stabilità ed affidabilità del prodotto finale in termini di caratteristiche meccaniche.
La guaina è costituita da diversi strati, ognuno con una funzione prestabilita.
La pellicola esterna è composta da 2 strati, uno di protezione meccanica e l’altro di schermatura contro i raggi UV. Questa pellicola protegge la fibra di vetro e ne garantisce l’integrità. Gli strati di fibra di vetro ECR con resina poliestere o vinilestere sono avvolti in modo uniforme per fornire massima resilienza e per favorire un allungamento uniforme del liner.
Uno strato di protezione chimica ed antiusura riveste la superficie interna dell’Alphaliner, conferendole elevatissime caratteristiche meccaniche.
Infine, una pellicola di protezione interna con barriera di stirene viene rimosa dopo il processo di polimerizzazione, per garantire che lo strato di usura non venga danneggiato durante le lavorazioni.
Il prodotto finale ha elevate caratteristiche meccaniche all’usura, un ottimo modulo elastico e garantisce tenuta e capacità strutturali.
La “calza” così realizzata, pre-impregnata con resine fotosensibili che reagiscono esposte a raggi UV, attiva il processo di indurimento controllato.
L’Alphaliner viene poi portato a battuta sul tubo esistente attraverso l’insufflazione di aria compressa, attraverso il processo chiamato “calibrazione”.
Si procede poi a inserire un carro di robot con una catena di lampade UV che, scorrendo lungo tutta la lunghezza del tubo, con velocità di avanzamento dell’ordine di 2 cm/secondo, attivano il processo di polimerizzazione.
Eventuali allacciamenti presenti lungo la tratta risanata possono essere riaperti e sigillati con speciali robot dotati di packer speciali. Per concludere la procedura si effettua una prova di pressione, per attestare l’effettiva tenuta, prova che viene eseguita secondo la normativa VSA.
ITS Servizio Canalizzazioni SA – unica realtà con sede e attività nel nostro Cantone nel settore della manutenzione e del risanamento delle canalizzazioni, in possesso della certificazione integrata per gli standard internazionali ISO 9001, ISO 14001 e ISO 45001 – è partner qualificato a fianco di chi si occupa di gestire le reti fognarie comunali e consortili, disponendo di questa e molte altre tecnologie e di tutto il know-how necessario per una cura efficace delle canalizzazioni.
A stretto contatto con il cliente, ricerca la soluzione giusta per la specifica situazione, effettua un’accurata valutazione dei rischi e degli aspetti economico-finanziari, sempre con l’obiettivo aggiunto di ottimizzare anche i costi.