“Merci, Anne-Laure”: lo si è sentito ovunque, sia alla cerimonia di commiato durante l’assemblea autunnale dei delegati 2022 sia in altre occasioni nelle ultime settimane. La 57enne si è impegnata fino all’ultimo giorno per la formazione e, in generale, per le richieste della Svizzera latina.
Lo dimostra in modo impressionante l’apprezzamento di Freddy Moret che, in qualità di responsabile del segretariato della Romandia, ha mantenuto uno scambio d’idee regolare con Hählen: «In questi dodici anni, Anne-Laure mi chiamava praticamente ogni lunedì per aggiornarsi sugli affari di suissetec o semplicemente per chiedermi come stavo. Chi mi ha chiamato di nuovo il lunedì, prima di Natale 2022? Sì, esattamente, Anne-Laure!» Gli mancheranno questi colloqui regolari, dice Freddy Moret. Questo episodio dimostra, soprattutto, che lo scambio di opinioni non è stato solo cordiale, ma anche professionale e impegnato, pure nell’ultima settimana di lavoro, ossia fino alla fine. Non da ultimo proprio per questo motivo, in occasione dell’assemblea autunnale dei delegati, la vallesana del Basso Vallese è stata insignita del titolo di membro onorario di suissetec.
Serge von Siebenthal,
presidente di suissetec sanitaire ferblanterie toiture genève
«Vivace, sorridente e dinamica! Anne-Laure è sempre stata un’energica sostenitrice della promozione e dello sviluppo della formazione professionale. Ha rivestito con orgoglio la sua appartenenza alla Svizzera francese per garantire l’equilibrio nazionale di tutte le regioni linguistiche.»
Marc Bovier, membro del
comitato centrale di suissetec «In seno al comitato centrale di suissetec, Anne-Laure ha contribuito con successo alla promozione della formazione, che è d’importanza centrale per le nostre professioni. Allo stesso modo, si è impegnata per la traduzione di tutto il materiale didattico dei corsi, affinché l’insegnamento sia uniforme in tutta la Svizzera.»
Francis Savarioud, presidente
di suissetec Friburgo
«Durante tutti questi anni, Anne-Laure è stata il nostro “raggio di sole” alle assemblee generali e, in occasione del nostro 75° anniversario della sezione di Friburgo, abbiamo anche scoperto il suo talento nascosto di cantante… Fantastico, come Anne-Laure si sia impegnata per suissetec!»
Daniel Huser, presidente
centrale di suissetec
«Alle riunioni del comitato centrale si discute in modo aperto e critico. In tale ambito, Anne-Laure si è sempre battuta per progetti attenti ai costi, per le minoranze linguistiche della Svizzera francese e del Ticino e per gli interessi delle microimprese.»
Alois Gartmann, responsabile della formazione
«Con Anne-Laure ho potuto scambiare idee su tutti i temi legati alla formazione, in qualsiasi momento. È stata una sparring partner estremamente preziosa. Il suo atteggiamento sano e critico e le domande appropriate hanno contribuito a far sì che le soluzioni che abbiamo sviluppato fossero ben accolte in tutta la Svizzera.»
Christian Brogli