Lo stand della fiera vonRoll HYDRO è stato dominato dall’emergenza globale dell’acqua potabile. “La crisi idrica sarà di grande interesse anche per noi in Svizzera e in Europa”, afferma Jürg Brand, Presidente di vonRoll infratec ag, e sottolinea: “Sarà una crisi più grande di quella energetica”.
VonRoll HYDRO ha presentato nel suo stand una tecnologia idroelettrica all’avanguardia. È già stata utilizzata per equipaggiare grandi città in tutto il mondo che desiderano proteggere l’acqua e ridurre al minimo le perdite idriche.
Le dimensioni e la reputazione di lunga data di questo evento hanno fatto sì che la partecipazione attiva di vonRoll HYDRO alla 24a INTERALPIN 2023 abbia avuto un impatto positivo sulla sua attività. L’azienda ha stabilito contatti preziosi con potenziali clienti e partner in loco e ha fornito e ricevuto informazioni sulle ultime tendenze e sviluppi nel settore della tecnologia alpina.
Particolare interesse ha suscitato il rilevamento delle perdite in relazione agli impianti di innevamento. Non si tratta solo di individuare rapidamente perdite particolarmente costose dovute a perdite sulle linee ad alta pressione per l’innevamento, ma anche di consentire ai comprensori sciistici di compensare il fabbisogno idrico per l’innevamento evitando perdite d’acqua nella normale rete di distribuzione. In particolare nella regione alpina, il monitoraggio del paesaggio alpino sta diventando sempre più importante per poter individuare e risolvere tempestivamente frane, smottamenti e incidenti specifici.
Il LEAKPEN è stato presentato a Innsbruck come novità mondiale: si tratta di uno strumento innovativo per il rilevamento delle perdite sulle tubazioni in pressione. Per la prima volta, gli ingegneri di VONROLL HYDRO sono riusciti a combinare la tecnologia del sensore sonoro altamente sensibile con la tecnologia di trasmissione dati Bluetooth 5.0, a prova di interferenze, e un potente alimentatore in un pratico formato di registratore.
Ciò significa che il LEAKPEN è pronto per l’uso all’interno e all’esterno in qualsiasi momento quando si tratta di registrare e testare i suoni, sia per il controllo e la manutenzione, sia per la lettura dei contatori e ogni volta che si sospetta una perdita da qualche parte.
La 24a edizione di INTERALPIN è stata in grado di fornire cifre impressionanti: 35’000 visitatori specializzati provenienti da 120 nazioni erano presenti all’Interalpin 2023, che ha registrato un’eccezionale affluenza di pubblico. 650 espositori hanno presentato i loro prodotti su circa 40’000 m2.
vonRoll infratec
Il gruppo industriale e di dati vonRoll infratec è indipendente dalla società quotata vonRoll Holding AG dal 2003. È gestito dal Comitato Esecutivo, che definisce e sviluppa le strategie aziendali insieme ai Comitati direttivi delle quattro divisioni aziendali e delle sei divisioni specializzate (Finanza & Controlling, IT, Ricerca & Sviluppo, Marketing & Comunicazione, Supply Chain e Risorse Umane).
La produzione e lo sviluppo del software hanno luogo in dodici sedi in Svizzera, Europa e Cina. Gli ingegneri applicativi e un team di sensori ambientali sono i principali motori dell’innovazione. Mentre INFRAPORT e SUMO sono gestite come start-up, le divisioni tradizionali CASTING e HYDRO sono concentrate sul consolidamento e sull’espansione delle loro posizioni di leadership tecnologica e della loro redditività di fronte alla forte concorrenza globale.