Il fissaggio nascosto dei WC sospesi presenta vantaggi sia estetici che igienici, in quanto una superficie ceramica completamente libera da elementi di copertura è molto più gradevole da vedere e molto più facile da pulire. Per permettere di installare a mano il WC sospeso senza fatica, Laufen ha perfezionato il suo sistema di fissaggio EasyFit adeguandolo alle fasi di lavoro dell’installatore.
Con EasyFit 2.0 ogni fase di montaggio è stata adeguata per procedere con la massima semplicità e accuratezza, in modo intuitivo e per lo più senza attrezzi. Con solo pochi elementi di fissaggio, che possono essere montati in pochissimo tempo, l’intera installazione delle ceramiche del WC con EasyFit 2.0 si semplifica enormemente e può essere effettuata in tempi record. Ciò permette di risparmiare tantissimo tempo, lavoro e personale – e di conseguenza di abbassare i costi, in particolare quando si devono realizzare grossi progetti con un grande numero di sanitari.
Il montaggio diventa un one-man show
Per l’installazione nascosta del WC sospeso è sufficiente spingere i distanziatori con il nuovo sistema ad aggancio rapido sulle aste filettate alla parete e avvitare i bulloni. Si inserisce l’elemento di montaggio nell’incavo predisposto nella ceramica del WC e si avvita l’asta di fissaggio nell’elemento di montaggio. Dopo aver montato i tubi di cacciata e di scarico, basta spingere il WC sui bulloni fino a quando si arresta con un clic: il WC è così saldamente premontato alla parete. Per regolare e fissare il WC contro la parete si ruotano poi le aste di fissaggio in senso orario con una comune chiave a cricchetto.
Infine, si montano, regolano e fissano l’asse e il coperchio e il WC è montato. Per tutto il processo è sufficiente un’unica persona competente.
24 chilometri di rifiuti di plastica risparmiati
La regolazione della lunghezza dei tubi di alimentazione dell’acqua e di scarico durante il montaggio è l’operazione che richiede più tempo in cantiere. Per questo, Laufen ha realizzato le aste di fissaggio in plastica rinforzata con fibre di vetro con una filettatura in metallo e di una lunghezza determinata in fabbrica precisamente sulla base della profondità di montaggio dei vari WC sospesi.
Le aste rendono quindi superflui i lavori di adeguamento della lunghezza, consentendo di risparmiare tempo e di evitare di incorrere in errori di misurazione, ma anche di generare una grande quantità di rifiuti di plastica, che secondo le stime di Laufen, verrebbe a corrispondere a circa 24’000 metri lineari.
Con EasyFit 2.0 lo smontaggio del WC sospeso è altrettanto facile e veloce. In questo caso basta svitare le aste di fissaggio, estrarle e inclinare il WC leggermente in avanti per poi rimuoverlo.