La digitalizzazione sta avanzando rapidamente anche nell’impiantistica
Meier Tobler ha anticipato di molto la tendenza verso gli impianti di riscaldamento e raffrescamento intelligenti e connessi lanciando già nel 2016 una soluzione digitale per la gestione online delle pompe di calore: SmartGuard. Le pompe di calore sono collegate direttamente con il cloud di Meier Tobler, dove vengono monitorate e ottimizzate da telediagnostici professionisti. La soluzione smart premiata con lo Swiss Industry 4.0 Award ha già convinto più di 4000 clienti.
Funzionamento affidabile e minore consumo di elettricità
Le pompe di calore gestite online funzionano sempre nella fascia di potenza ottimale, consumano meno elettricità e durano più a lungo. I malfunzionamenti minori possono essere eliminati in modo rapido e semplice da remoto. Si evitano così trasferte inutili a beneficio dell’ambiente. Tramite la app di Meier Tobler, i gestori degli impianti possono ridurre autonomamente e da qualsiasi luogo la temperatura durante le vacanze e consultare i valori di temperatura dell’aria esterna, di mandata e dell’acqua calda. Nella app ci sono anche una cronologia degli avvisi e, a scelta, le notifiche push. Per le ditte immobiliari con un grande parco impianti, Meier Tobler sta mettendo a punto un portale dedicato.
Il centro digitale dell’impiantistica
Finora, SmartGuard era un gateway che leggeva i dati della centralina della pompa di calore e li inviava al cloud di Meier Tobler. All’occorrenza, gli addetti alla telediagnosi potevano accedere alla pompa di calore tramite VPN ed eliminare piccole anomalie o adattare le impostazioni secondo le esigenze del cliente. SmartGuard 2.0 fa degli ulteriori passi avanti e gestisce attivamente la pompa di calore. Con la nuova connessione al cloud, Meier Tobler può implementare continuamente nuovi algoritmi per migliorare l’efficienza e riconoscere i malfunzionamenti.
SmartGuard è inoltre in grado di comunicare con altri sistemi, ad esempio il riscaldamento a pavimento o un Energy Manager per l’elettricità solare. Il gateway intelligente svolgerà in futuro il ruolo di sistema centralizzato di regolazione e gestione digitale intelligente per gli impianti tecnici. Come il sistema precedente, anche SmartGuard 2.0 è connesso in modo sicuro e indipendente con Meier Tobler tramite rete mobile. Meier Tobler organizza tutto il necessario e si fa carico dei costi di comunicazione.
Grandi benefici per gli installatori
SmartGuard 2.0 è compreso con effetto immediato in tutte le pompe di calore del marchio Oertli e Mitsubishi fornite da Meier Tobler. La gestione online da parte di Meier Tobler si attiva con un contratto di servizio SmartCare.
Da questa nuova soluzione ancora più smart gli installatori traggono molteplici vantaggi. In caso di guasto all’impianto di un cliente, la telediagnostica di Meier Tobler può decidere rapidamente se la questione riguarda la propria organizzazione di servizio o il partner installatore. A quest’ultimo viene chiesto di intervenire solo se tecnicamente necessario La telediagnostica garantisce inoltre che i tecnici di servizio e gli installatori vengano informati preventivamente e si mettano in viaggio con il materiale giusto. Un’ulteriore semplificazione è data dal codice QR sul gateway SmartGuard che consente ai tecnici di accedere velocemente al livello specialista tramite smartphone o tablet per adattare i parametri.