Il key account manager di Tegro AG, Mario Milardovic, è stato un partecipante della scuola che ha conseguito l’Attestato Professionale Federale di Specialista in Vendita e che vuole condividere con noi questa esperienza di arricchimento lavorativo e personale.
Conoscere il quadro generale
Secondo Mario Milardovic, uno dei principali apporti alla professione derivanti dal suo percorso formativo alla SMSchool riguarda l’attenzione all’intero contesto aziendale e alle molteplici possibilità di sinergia con altri settori interni: «Prima non mi rendevo pienamente conto di come il successo sul mercato dipendesse anche dalla capacità dei dipartimenti interni di collaborare tra loro in stretto contatto. Il corso mi ha fatto capire proprio che quando hai a che fare con la vendita sei coinvolto direttamente o indirettamente anche nel marketing, nella comunicazione, nel management e così via. Ho imparato a guardare la realtà “dall’alto” e a comprendere come tutte le parti si incastrino bene tra loro per poter raggiungere gli obiettivi complessivi di un business».
Dalla teoria alla pratica
L’apprendimento non deve essere l’acquisizione di una conoscenza teorica fine a se stessa ma deve poter essere applicata e portare all’ottenimento di risultati concreti.
Questo è imperativo per la SMSchool nel suo modo di concepire la formazione, come conferma Milardovic: «È tutto un altro approccio. Ho imparato tanto, sia in termini di ampliamento e approfondimento teorico che di tecnica e pratica. Tutto quello che ho appreso a livello di tabelle, modi di procedere e come mettere insieme i concetti mi ha arricchito moltissimo. Posso dire che praticamente ogni giorno applico i concetti che ho imparato a scuola e i risultati si vedono concretamente».
La risposta a un mercato che cambia velocemente
«Consiglierei questo corso a ogni persona interessata e in contatto con la vendita, poiché a me ha dato molto, anche da un punto di vista personale. È un corso che ti insegna non solo a fare ma anche a pensare, a essere capace di cogliere i segnali di un mercato che muta rapidamente. Proprio per questo credo che la formazione in generale e quella che ho avuto dalla SMSchool in particolare, sia essenziale per qualsiasi professionista che voglia restare aggiornato sulle tendenze del mercato».
Quali porte può aprire ad un aspirante specialista in vendita questo attestato professionale federale APF riconosciuto in tutta Europa?
«Key Account Manager, Responsabile vendita di piccole o medie imprese, Responsabile regionale, Gerente di grosse succursali, Responsabile del settore vendita con direttore commerciale o chi desidera mettersi in proprio. Le possibilità sono molteplici e il mercato è aperto», conclude Ivan Renzi.
L’attestato professionale federale APF si ottiene dopo aver superato le sessioni a San Gallo (esami scritti) e Lucerna (orali).
Il corso inizierà il 2 ottobre 2023, il costo è di 9’350 franchi. La Confederazione sostiene questa formazione per i residenti in Svizzera con un contributo del 50%.
Ma quali competenze si acquisiscono col corso?
- Saper allestire piani di vendita allineandoli alla strategia aziendale;
- Garantire i processi di vendita, come pure il piano operativo e amministrativo;
- Gestire in modo ottimale il Customer Relationship Management (CRM) aziendale;
- Elaborare una pianificazione operativa delle vendite;
- Svolgere controlli delle vendite così come saper redigere rapporti mirati (KPI);
- Elaborare offerte per i clienti orientate alle esigenze specifiche;
- Condurre colloqui propositivi con i clienti e concludere negoziazioni di vendita;
- Pianificare, interconnettere, utilizzare e controllare i singoli strumenti della comunicazione;
- Raccogliere e analizzare informazioni sulla situazione del mercato;
- Assicurare costantemente la qualità e apportare modifiche dove necessario;
- Strutturare la distribuzione strategica e operativa, ottimizzare costantemente i processi;
- Raccogliere informazioni e conoscenze, gestire i progetti e sviluppare la rete di contatti;
- Economia aziendale ed economia politica;
- Contabilità generale e industriale;
- Fondamenti di diritto specifico nel marketing, nella vendita e nella comunicazione;
- Ricerche di mercato;
- Concetto di marketing e il marketing mix;
- Gestione e processi di distribuzione, vendita e promozione vendite;
- Gestione e organizzazione di fiere ed eventi, sponsoring, relazioni pubbliche;
- Comunicazione e marketing digitale;
- Gestione di progetti, tecniche di presentazione, gestione di riunioni e workshops;
- Metodologia di lavoro, gestione del tempo e sviluppo di competenze personali.