Direttore Ferroni, ci descrive, in breve, la società?
La Trasporti Pubblici Luganesi SA (TPL) è la società di trasporto pubblico che serve la città di Lugano e i comuni limitrofi. La lunghezza della rete si estende su oltre 65 km. Operiamo principalmente nel settore su gomma, attraverso 84 autobus che circolano 7/7 e con un servizio che copre 20/24 h, ma siamo pure attivi nel trasporto a fune, attraverso la Funicolare «Sassellina» che collega il Centro di Lugano con la Stazione FFS. Nell’ottica di perseguire la nostra visione, gestiamo per conto della committenza (Cantone e Città di Lugano) i P&R del comprensorio.
Come è andato il 2022 della TPL? Siete riusciti a tornare sui livelli prepandemici?
I passeggeri in aumento, che sfiorano i 14 Mio, superando anche il periodo pre-pandemico 2019, danno forza e fiducia per il nuovo e importante obiettivo. Grazie alla ripresa delle abitudini di mobilità della popolazione a seguito dell’abolizione delle misure di protezione proprio nei primi mesi del 2022, abbiamo potuto chiudere l’esercizio in positivo, superando ampiamente le aspettative di trasporto e di risultato rispetto alle previsioni di inizio anno. I passeggeri nel 2022 non solo hanno infatti superato del 13.2% il 2021, ma altrettanto il periodo prepandemico (2019) dell’1%, avvicinandosi a 14 Mio di utenti trasportati. Il tutto nonostante le fluttuazioni dei costi dell’energia, la crescita del numero di collaboratori e gli investimenti che sempre si rendono necessari per garantire un servizio che soddisfi le esigenze dell’eterogenea popolazione.
La Trasporti Pubblici Luganesi è un’azienda storica del Luganese. Oltre alla sua storia in che modo guarda al futuro?
In generale per favorire una mobilità sempre più flessibile e sostenibile, siamo orientati verso un costante miglioramento, ponendoci quale realtà all’avanguardia aperta ai cambiamenti, per rispondere sempre più alle esigenze e ai bisogni della popolazione e della nostra utenza. Innovazione e tutela dell’ambiente per noi sono priorità che vanno a braccetto e che, insieme, guidano le scelte aziendali. Un impegno totale che rispecchia l’attenzione dell’azienda verso il territorio in cui opera.
In che modo siete attivi per quel che riguarda il risparmio energetico e la salvaguardia dell’ambiente?
Con la volontà di rendere il trasporto pubblico una scelta di mobilità sempre più sostenibile dal profilo ambientale, da tempo siamo attivi su più fronti. In merito ai mezzi in circolazione, abbiamo già provveduto a sostituire i modelli precedenti con i più recenti Euro 5/6 EEV. Altri progetti sono già stati realizzati seguendo questa linea, come il sistema di pannelli fotovoltaici sul tetto della rimessa di Pregassona, oggi in grado di produrre una quantità di energia pari a quella necessaria a coprire il fabbisogno di 52 economie domestiche e che, entro la fine dell’anno, vedrà un ulteriore ampliamento con l’aggiunta di altri 40 KWp, che porteranno così la produzione complessiva di energia pari a quella necessaria a coprire il fabbisogno di ben 61 economie domestiche di media grandezza. Un ulteriore esempio è l’impianto di lavaggio dei bus, altamente tecnologico, concepito per recuperare l’acqua, riducendone così la contaminazione nel processo di lavaggio ed incrementando il risparmio.
Si parla di una linea tutta elettrica del 2025. Ci può anticipare qualche cosa?
Con la volontà di rendere il trasporto pubblico una scelta di mobilità sempre più sostenibile dal profilo ambientale oggi, stiamo portando avanti l’ambizioso progetto di elettrificazione che potrà essere realtà già nel 2025. Sarà infatti allora che sarà possibile assistere alla messa in funzione della prima linea di trasporto pubblico urbano – la Linea 5: Viganello-Lugano centro-Manno – esclusivamente servita da autobus articolati completamente elettrici.
Un traguardo considerevole per TPL che, dal 2015, ha lavorato dietro le quinte, e che con la preziosa collaborazione della Città di Lugano e delle Aziende Industriali di Lugano (AIL) ha potuto gettare fondamenta solide al progetto. In questo senso, gli sforzi sono stati molteplici: a partire dai numerosi studi mirati a valutare le tecnologie a disposizione (tra diesel, idrogeno, ibrido ed elettrico), alle valutazioni condotte sulla flotta attuale di TPL sotto il profilo di costi e performance energetica ed ambientale, per poi confrontare i risultati con le tecnologie più sostenibili presenti sul mercato.
Dove è possibile informarsi sulle linee e abbonamenti?
La nostra clientela viene seguita e consigliata da un preparato team presso l’Ufficio Informazioni e Vendita, collocato nella struttura della Pensilina della Fermata Lugano Centro, principale nodo di scambio del centro cittadino. Presso l’Ufficio è possibile acquistare i titoli di trasporto Comunitari, (biglietti, abbonamenti), la ricarica della propria Ape Card della comunità tariffale Arcobaleno, e pure acquistare la tessera d’accesso ai Park & Ride Fornaci e Resega.
Le collaboratrici e il collaboratore presenti, forniscono supporto e aiuto per qualsiasi necessità dell’utenza, fungendo altresì quale punto di raccolta per gli oggetti smarriti sui veicoli.
Ci sono dati in riferimento alla puntualità dei vostri mezzi?
Sin dalla sua costituzione la TPL ha operato con il proposito di offrire un servizio di qualità in linea con le aspettative della propria utenza. Un esempio significativo è rappresentato dalla puntualità, considerato un aspetto chiave per il servizio di trasporto pubblico. Benché operativi nell’ambito urbano, caratterizzato da forte traffico specialmente negli orari di punta, e la limitata disponibilità di corsie preferenziali, i dati più recenti ci mostrano che la percentuale di autobus che giungono alle fermate entro 3 minuti (lasso di tempo considerato conforme agli standard) è superiore all’80%.
L’azienda in cifre
- 15 linee
- 1 funicolare
- 84 autobus
- 3 P+R (Fornaci, Cornaredo Resega, Cornaredo Termica)
- 13’928’551 passeggeri trasportati
- 65km e oltre di estensione linee
- 255 collaboratori
- 2 rimesse
Dati ufficiali del rapporto d’esercizio del 2022
Roberto Ferroni,
Direttore Trasporti Pubblici Luganesi
www.tplsa.ch