Cento anni, per un’azienda, sono davvero molti ed è quindi giusto e doveroso dedicare un adeguato spazio alla storia della Celeste Moreschi SA di Bellinzona.
La ditta venne fondata il 9 agosto del 1923 da Celeste Moreschi. All’epoca era una piccola officina attrezzata a fare lavori di lattoneria e opere idrauliche. Dopo la Seconda Guerra Mondiale il figlio Siro affiancò il padre in azienda e negli anni seguenti divenne il titolare. Sotto la sua conduzione la ditta raggiunse la sua massima espansione: infatti negli anni 70 il personale effettivo era di ben 25 dipendenti. Da segnalare anche che proprio in quegli anni e più precisamente nel 1969 divenne una SA.
Dopo alcuni decenni, nel 1991, Siro Moreschi decise di lasciare l’attività a Florindo Rossini e Vincenzo Sansone che da allora hanno in mano le redini aziendali, coadiuvati dal 2012 dal figlio di Florindo, Nicola Rossini a conferma che la nuova generazione sta prendendo in mano la ditta.
“Oggi – ci dicono i titolari – possiamo contare su 10-12 dipendenti. Oltre allo storico ufficio di via Dogana abbiamo anche un magazzino a Monte Carasso, per le attrezzature e i veicoli”.
E come è cambiato nel tempo il lavoro?
“Parecchio, soprattutto dall’introduzione dei materiali in plastica negli anni 70. È stata una piccola rivoluzione per il nostro settore perché, oltre a cambiare il materiale con il quale si lavorava (prima si utilizzava molto il ferro e il rame), hanno anche modificato il nostro approccio ai lavori”.
La Celeste Moreschi SA ha sempre lavorato in Ticino e soprattutto è conosciuta e apprezzata nella regione del Bellinzonese. Probabilmente è anche questa la chiave del successo e di longevità: essere radicati nel territorio ed essere conosciuti per la serietà del servizio svolto.
Del resto, lo testimoniano anche gli edifici che la storica ditta ha contribuito a realizzare. In particolare, ha partecipato alla realizzazione delle caserma di Isone e del Monte Ceneri, alle Case per anziani di Giubiasco e Bellinzona, al bagno pubblico di Bellinzona, all’ex Convento delle Agostiniane di Monte Carasso e a diversi palazzi residenziali.
Come concludono Rossini e Sansone “La ditta ha sempre dato la massima importanza alla professionalità, alla gentilezza verso la propria clientela, alla disponibilità nell’esecuzione dei lavori, come anche alla prontezza degli interventi in caso di guasti o anomalie, garantendo sempre la garanzia adeguata”.
Intervista di Nicola Mazzi