Le pompe di calore producono energia termica per case unifamiliari e plurifamiliari in modo efficiente e sostenibile e possono essere utilizzate anche per raffrescare. Con il passaggio al refrigerante naturale e a impatto zero sul clima R290 (propano) questi generatori di calore diventano ancora più rispettosi dell’ambiente.
Il refrigerante di ultima generazione ha un potenziale di riscaldamento globale (GWP) vicino allo zero e aiuta a ridurre le emissioni di gas serra. I fattori determinanti nella scelta di una pompa di calore da installare all’esterno sono, oltre all’ecocompatibilità , l’economicità e la rumorosità . Anche in questo caso, i nuovi prodotti vantano i valori migliori in assoluto.
Oertli LAN 1118CP con tecnologia allo stato dell’arte
La pompa di calore aria-acqua Oertli LAN 1118CP, con compressore inverter e refrigerante naturale R290, rappresenta lo stato attuale dell’arte. Grazie al ventilatore assiale a basso regime e al compressore sospeso su antivibranti risulta molto silenziosa. Il livello di potenza sonora in regime notturno è di soli 48 dB(A), ciò che consente di ridurre la distanza dagli edifici adiacenti e di prevenire conflitti. Il compressore inverter fa sì che l’apparecchio raggiunga la classe di efficienza energetica A+++. Con una potenza massima di 11,5 chilowatt (A-7/W35) e una temperatura di mandata fino a 65 gradi, la nuova Oertli LAN 1118CP riscalda e raffresca in progetti di risanamento e di nuova costruzione. Le dimensioni compatte di 141,8 × 110,7 × 59,8 cm (L × A × P) semplificano la collocazione e consentono un’integrazione ottimale nei dintorni della casa.
Per la Oertli LAN 1118CP è disponibile come opzione una Hydrotower omologata dalla SSIGA.
Contiene un accumulatore inerziale da 100 litri, un accumulatore per acqua calda da 277 litri e tutti i componenti richiesti per un comfort di riscaldamento, raffrescamento e dell’acqua calda senza preoccupazioni in tutta la casa.
Compress CS5800i AW / CS6800i AW – la piĂą silenziosa di Bosch
La Compress CS5800i AW / CS6800i AW è la pompa di calore più silenziosa della gamma Bosch. A seconda del valore impostato, il livello di potenza sonora in regime notturno è compreso tra soli 41,6 e 50 dB(A). La pompa di calore da installare all’esterno si avvale della tecnologia inverter di ultima generazione e utilizza a sua volta il refrigerante naturale R290. Grazie alle quattro taglie di potenza da 5,4 a 11,5 chilowatt (A-7/W35), ogni applicazione ha il suo apparecchio ottimale. L’elevata temperatura di mandata fino a 75 gradi rende la Bosch Compress CS6800i AW perfetta per i risanamenti in cui la distribuzione del calore avviene tramite radiatori. Entrambi i modelli sono anche in grado di raffrescare la casa in estate. Il modulo idraulico e di comando installato all’interno dell’edificio ribadisce l’eccellenza del marchio Bosch con un design di alta qualità e un display touch a colori. L’unità interna è disponibile nelle versioni a pavimento con accumulatore inerziale da 70 litri integrato o a parete senza accumulatore. Una specialità è la possibile pellicolatura, che permette di adattare esteticamente l’unità esterna all’ambiente circostante.
Gestione online SmartGuard inclusa
La Oertli LAN 1118CP è dotata di serie della gestione online SmartGuard, che garantisce un funzionamento affidabile con la massima efficienza energetica. Dopo la sottoscrizione di un contratto di servizio SmartCare, l’apparecchio è ottimizzato online da Meier Tobler.
Le piccole anomalie vengono eliminate in modo semplice da remoto, mentre in caso di problemi maggiori viene subito inviato un avviso e – se necessario – organizzato l’intervento sul posto di un tecnico di servizio. Tramite la app di Meier Tobler si possono effettuare impostazioni e consultare i dati operativi della pompa di calore da qualsiasi luogo. La nuova serie di Bosch verrĂ dotata di SmartGuard in un secondo tempo.