In Svizzera, i prezzi delle case unifamiliari sono aumentati in media nel 3° trimestre 2023 del 2,4% rispetto al trimestre precedente, come mostrano le analisi dell’FPRE. L’aumento è stato più pronunciato nel segmento medio (+2,9%). I prezzi sono aumentati anche in quelli inferiore e superiore (2,2%). Rispetto allo stesso trimestre del 2022, le case unifamiliari hanno registrato un aumento complessivo dei prezzi del 4,3%.
Gli appartamenti di proprietà mostrano una tendenza analoga. Nel 3° trimestre 2023, i prezzi sono aumentati sia rispetto al trimestre precedente (+0,7%) sia rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente (+4,5%). A differenza delle case unifamiliari, tuttavia, l’aumento dei prezzi degli appartamenti si è concentrato nel segmento superiore, che è aumentato dell’1,9% rispetto al trimestre precedente. I segmenti inferiore e medio, invece, hanno registrato valori in lieve calo (rispettivamente -0,9% e -0,5%). Nel segmento medio delle case unifamiliari spiccano, con forti aumenti dei prezzi rispetto al trimestre precedente, le regioni della Svizzera orientale (+4,1%) nonché Basilea e Zurigo (+3,8% entrambe).
Non si osservano aumenti analoghi per gli appartamenti di proprietà: il più forte aumento si registra nella regione del Giura (+1,1%), mentre si osserva un calo dei valori nella Svizzera del Sud (-3,3%), nella regione alpina (-1,7%) e nella Svizzera orientale (-1,0%).
Indebolimento della domanda
Stefan Fahrländer di FPRE commenta: “soprattutto il pessimo grado di fiducia dei consumatori e, in parte, anche l’aumento dei tassi di interesse, fanno sì che la domanda di abitazioni di proprietà, seppur intatta, si sia chiaramente indebolita. Il numero di persone interessate ad acquistare immobili di proprietà è diminuito sensibilmente. Le continue e nuove crisi, gli eventi bellici non dovrebbero migliorare lo stato d’animo dei consumatori a breve termine”.