La nostra associazione OSDsi ha festeggiato quest’anno 10 anni di vita, un percorso nel mondo della costruzione della Svizzera italiana caratterizzato da un’azione incessante, uno sforzo continuo teso a valorizzare il CAS SUPSI direttore dei lavori, mediante una formazione permanente, confrontato con l’aumento delle specializzazioni che contribuiscono ad un costante aumento di complessità del settore.
Settore quotidianamente confrontato con l’esigenza di garantire sempre maggior sicurezza sui cantieri, messa spesso in secondo piano a seguito delle spietate leggi di mercato e “dall’industrializzazione” del settore stesso. Il nostro obiettivo futuro consiste nel valorizzare il know-how nel settore della costruzione nella Svizzera italiana, offrendo a committenti e specialisti un partner affidabile per garantire in sicurezza gli obiettivi del progetto. Chiediamo pertanto con gran voce alla politica uno sforzo ulteriore che vada oltre l’avvenuto riconoscimento del CAS SUPSI direttore dei lavori, mediante la creazione di un DAS SUPSI in direttore lavori che servirebbe meglio ad inserire la nostra attività nel contesto formativo ticinese e finalmente a normare la professione del direttore lavori.
L’attività annuale della nostra associazione è caratterizzata da una serie costante di appuntamenti ed eventi di vario genere, solco nel quale OSDsi intende proseguire anche in futuro, in modo da coprire tutti i settori artigianali coinvolti nel mondo dei cantieri.
Per citarne alcuni, di recente l’evento ricreativo del 16 settembre scorso, che ha visto la partecipazione di una trentina di soci, presso il cantiere della nuova centrale idroelettrica del Ritom, appuntamento che ha permesso di rinsaldare lo spirito associativo e allo stesso tempo di prendere atto delle nuove sfide nel campo dell’ingegneria.
L’anno scorso OSDsi ha presenziato a Edilespo, a Lugano, con uno stand ben apprezzato, che ha permesso di presentarci ad un pubblico variegato e molto interessato.
Di quest’anno invece l’evento formativo “pavimentazioni & sicurezza”, tenutosi il 25 aprile scorso e dove i soci hanno potuto approfittare della presenza di un esperto in merito alla sicurezza delle superfici calpestabili.
Inoltre, a livello associativo, da citare l’Assemblea generale OSD Svizzera tenutasi l’11 marzo ad Olten, seguita dalla nostra Assemblea sezionale OSDsi 2023, tenutasi il 1° giugno al Centro Professionale di Trevano.
Prossimi appuntamenti l’evento formativo sponsorizzato dalla ditta Kerakol che si terrà a novembre, nel quale sarà approfondito il tema “Linee guida per il consolidamento, il rinforzo strutturale e la sicurezza sismica con nuove tecnologie green” e dalla ditta Galvolux, per le questioni dei vetri in cantiere, trasporti, normativa e difetti, per l’inizio dell’anno 2024.
Ma l’appuntamento più importante e di carattere nazionale, che si terrà nel settembre del 2024, sarà il “giorno del direttore lavori” che ospiteremo qui in Ticino.
Occasione per la nostra sezione di lingua italiana, di offrire una piattaforma di scambio sulle problematiche e gli obiettivi che OSD si prefigge di portare avanti e che oltre ad un importante programma di formazione, l’attenzione sarà rivolta anche al networking e allo scambio tra professionisti.
Un rinnovato entusiasmo stimolerà quindi anche in futuro l’attività di OSDsi, in modo da poter contribuire ad una formazione continua, per garantire la sicurezza sui cantieri e per la garanzia di buona riuscita dei contratti committente-imprenditore, senza dimenticare la nostra disponibilità verso i partner istituzionali, la creazione di un nostro albo professionale (già esiste) e la pubblicazione di una norma dedicata ai direttori lavori.
Non da ultimo la sfida di dar vita alla prima sessione d’esame in lingua italiana del diploma federale superiore di direttore dei lavori.
Un programma ambizioso per intensificare la promozione di questa stupenda professione.
Manuela Valladolid e Cesare Grassi
www.osdsi.ch