Le società del settore finanziario sono attori importanti del mercato immobiliare, poiché i prestiti ipotecari consentono alle famiglie di acquistare le proprie abitazioni. Gli investimenti immobiliari nell’ambito della previdenza professionale e privata vanno a vantaggio della società e dell’economia, in quanto aumentano il valore del patrimonio previdenziale e rendono disponibili immobili residenziali e commerciali.
Questi sono i principali risultati di un nuovo studio condotto da BAK Economics per conto dell’Associazione svizzera dei banchieri (ASB) e dell’Associazione svizzera delle assicurazioni (ASA).
I 234’600 dipendenti (ETP) delle società del settore finanziario hanno generato un valore aggiunto lordo diretto di 70,9 miliardi di franchi svizzeri nel 2022. Inoltre, le società finanziarie sono importanti anche come fornitori di servizi infrastrutturali e come fonte di impulso per altri settori. Il settore finanziario innesca l’attività economica anche in altri settori grazie all’interdipendenza economica con altri settori, che si manifesta da un lato attraverso la domanda di beni e servizi intermedi, compresi i servizi informatici e di consulenza, e dall’altro attraverso la spesa per i consumi dei dipendenti.
Tenendo conto di questi effetti indiretti, nel 2022 è stato generato un valore aggiunto lordo di 101,1 miliardi di franchi lungo l’intera catena del valore, associato a 448.200 dipendenti (ETP). Inoltre, il settore finanziario ha generato un totale di 18,0 miliardi di franchi svizzeri di entrate fiscali, pari a circa il 12% delle entrate fiscali del settore pubblico.
Con la concessione di ipoteche, le banche, le compagnie di assicurazione e i fondi pensione consentono alle famiglie di acquistare immobili che altrimenti non sarebbero accessibili. A differenza delle compagnie di assicurazione e dei fondi pensione, i crediti ipotecari fanno parte dell’attività principale delle banche, il che significa che il 95% del volume di mercato (2022: 1’209 miliardi di franchi) è attribuibile a loro. Inoltre, le banche, le compagnie di
assicurazione e i fondi pensione non agiscono solo come intermediari finanziari, ma sono anche proprietari di immobili e agiscono come locatori di immobili residenziali e commerciali sul mercato.
Nel 2022, il 15,3% di questi immobili in termini di valore di mercato era attribuibile a società del settore finanziario. Gli investimenti immobiliari effettuati nell’ambito della gestione dei patrimoni pensionistici professionali e privati vanno a beneficio della società e dell’economia sotto forma di maggiori patrimoni pensionistici e di immobili residenziali e commerciali.