Giovedì 28 settembre nel tardo pomeriggio, presso il Centro di formazione professionale della Società Svizzera Impresari Costruttori a Gordola, si è svolta la tradizionale Cerimonia di premiazione dei tre migliori apprendisti muratori diplomatisi nella sessione d’esame di fine tirocinio dello scorso mese di giugno.
La Sessione d’esame 2023 ha permesso a 51 giovani apprendisti di ottenere l’Attestato Federale di Capacità di muratore qualificato e a 3 apprendisti di ottenere il Certificato Federale di Formazione Pratica di aiuto muratore qualificato.
L’Ing. Mauro Galli, Presidente della SSIC-TI, ha sottolineato l’importanza dell’arte del costruire che mette l’uomo con la sua abilità manuale e la sua passione, al centro delle attività di cantiere.
Il Presidente evidenzia come, nonostante l’intelligenza artificiale sia entrata di prepotenza nei nostri cantieri, è e saranno sempre ancora la mano dell’uomo e l’arte del muratore a fare la differenza.
Una cerimonia molto sentita quella del Premio Renato Antonini patrocinata dalla Sig.ra Lorenza Santaniello Antonini, che di anno in anno, con comprensibile emozione, ricorda l’importanza di questo riconoscimento voluto dal padre Renato per riconoscere gli sforzi dei nostri giovani e dell’intero sistema formativo.
Alla cerimonia ha presenziato quale ospite d’onore l’On. Marina Carobbio Guscetti, Direttrice del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport che ha sottolineato gli aspetti legati ad una attenzione particolare rivolta ai nostri ragazzi che dovranno, sulle loro esperienze raccolte, ridefinire il futuro del settore; il suo Dipartimento è consapevole del valore assoluto del nostro sistema di formazione duale.
Durante la cerimonia, con la regia del Direttore del CFP Arch. Paolo Ortelli, si sono susseguiti gli interventi dell’Ing. Mauro Galli Presidente della SSIC Sezione Ticino, della Sig.ra Lorenza Santaniello Antonini Patrocinatrice del “Premio Renato Antonini”, e dell’On. Marina Carobbio Guscetti Direttrice del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport.
Arrivato alla sua 31° edizione, questo tradizionale appuntamento dà continuità nel tempo ed abbraccia più generazioni di giovani muratori diventati colonna portante delle nostre imprese di costruzione.
“Muratori nel cuore e di fatto, ve ne renderete conto, il muratore è per sempre”, con queste parole il Dir. Ortelli ha salutato i numerosi presenti ribadendo che “se non ci fossero i muratori, saremmo costretti ad inventarli”.
In un clima da sempre festoso e alla presenza di oltre 200 persone, la Sig.ra Lorenza Santaniello Antonini ha quindi proceduto alla consegna dei premi per i migliori tre risultati di fine tirocinio.
Premio Antonini 2023
1° premio: Testori Oscar
media esami finali 5.2 | esame pratico 5.2
formatosi presso l’impresa Tomamichel Sagl, Bosco Gurin
2° premio: Todaro Daniele
media esami finali 5.1 | esame pratico 5.0
formatosi presso l’impresa Taddei SA, Viganello
3° premio: Santos Martins André
media esami finali 5.0 | esame pratico 4.8
formatosi presso l’impresa Filippi SA, Airolo
Ai tre premiati e a tutti i neodiplomati, la SSIC Sezione Ticino augura un futuro professionale ricco di soddisfazione.
In conclusione della cerimonia il Direttore Ortelli ha ringraziato la HGC e la Reguscireco per il loro prezioso e rinnovato sostegno.