L’energia solare è decisamente in piena espansione anche in Svizzera: dal 2019 il numero di impianti installati è cresciuto annualmente del 50%. L’energia solare copre oggi già il 7-8% del fabbisogno di elettricità del nostro Paese. Attualmente, la sfida più grande è trovare in quantità sufficienti il personale qualificato necessario. Per mettere in pratica la transizione energetica, alle circa 10’000 persone attualmente impiegate nel settore del solare dovranno aggiungersene altre 10’000 entro il 2035.
Finora, l’installazione di impianti solari è stata svolta da persone provenienti da altri settori lavorativi. In genere i professionisti di settori affini acquisiscono le conoscenze specialistiche attraverso la pratica e frequentando corsi di perfezionamento professionale. Ora vi sono due nuovi apprendistati – installatrici/installatori di impianti solari AFC e montatrici/montatori di impianti solari CFP – che sono destinati a soddisfare, a partire dall’autunno 2024, la crescente richiesta di personale qualificato nel settore del solare. I corsi di formazione professionale sono stati sviluppati dall’Associazione di categoria Swissolar, dal centro di formazione Polybau e da una ventina di aziende di formazione. Ad oggi, più di 150 aziende di tutte le regioni della Svizzera si sono annunciate come aziende formatrici. I primi giovani interessati hanno già completato gli stage di orientamento e altri sono benvenuti nelle aziende in qualsiasi momento. I contratti di tirocinio possono già essere firmati in quanto il 01.10.2023 è entrata in vigore l’Ordinanza sulla formazione professionale. Per poter formare questi apprendisti ed apprendiste, le aziende devono evidentemente soddisfare una serie di requisiti specifici e devono disporre di un’autorizzazione cantonale.
Un apprendistato versatile per il futuro
Il percorso per la conclusione dell’apprendistato di «Installatrice/installatore di impianti solari AFC» dura tre anni. In questo periodo i giovani imparano a installare gli impianti solari dalla A alla Z, un’attività che comprende anche il montaggio su tetti inclinati e tetti piani, ma non solo. La parte meno visibile del lavoro consiste nel portare l’elettricità dal tetto all’interno dell’abitazione: per questo è necessario installare l’inverter e posare i cavi prima di mettere in funzione l’impianto. I futuri professionisti del solare apprendono poi anche la manutenzione corretta dell’impianto e la riparazione dei guasti. Senza tralasciare, infine, lo smantellamento degli impianti. Per le montatrici/i montatori di impianti solari CFP l’apprendistato dura due anni. Il loro ambito di lavoro comprende il montaggio e lo smantellamento degli impianti.
Per alcune professioni esiste la possibilità di una formazione aggiuntiva di un anno per diventare installatrice/installatore di impianti solari AFC: questo vale per le professioni di copritetto, impermeabilizzatrice/impermeabilizzatore, costruttrice/costruttore di facciate, lattoniera/lattoniere e carpentiera/carpentiere.
«È un piacere per noi constatare che nel primo anno già 150 aziende offrono un apprendistato nel settore del solare. Chi fa oggi questa scelta, impara una professione per il futuro. Le nuove figure professionali sono importanti per accelerare la transizione energetica. Le persone in formazione nel solare troveranno sempre un impiego in futuro e avranno molte opzioni aperte per la loro carriera», afferma David Stickelberger, Responsabile mercato e politica presso Swissolar.
Apprendistato nel settore del solare
Nell’anno scolastico 2024/25 inizieranno i nuovi apprendistati professionali nel settore del solare: installatrice/installatore di impianti solari AFC e montatrice/montatore di impianti solari CFP.
Gli apprendistati sono stati sviluppati dall’Associazione di categoria Swissolar, dal centro di formazione Polybau e da una ventina di aziende di formazione, andando così incontro alle esigenze del settore. Per raggiungere gli obiettivi della Strategia energetica 2050, la Svizzera avrà bisogno di circa 10’000 professionisti in più entro il 2035.
Con lo slogan «Il tuo futuro è solare» è in corso una campagna nazionale di marketing delle nuove professioni sostenuta dall’Ufficio federale dell’energia (UFE).
Swissolar
Swissolar è l’Associazione svizzera dei professionisti dell’energia solare. Rappresenta gli interessi di oltre 1’000 membri con più di 10’000 posti di lavoro, in ambito pubblico e politico, e nei confronti delle autorità di regolamentazione.
Annualmente il sole fornisce alla Svizzera una quantità di energia 200 volte superiore al nostro fabbisogno.
Swissolar si impegna in favore di un approvvigionamento energetico senza l’impiego di fonti energetiche fossili o nucleari. Il calore e l’energia del sole svolgono un ruolo centrale in questo contesto.