Mobilità e versatilità
L’HW100A porta Hyundai nel più grande settore del comparto gommata compatta, quello degli 8/11 ton. Gli escavatori gommati compatti sono i principali attori nei mercati di Francia, Germania e Svizzera, con un interesse crescente in tutta Europa. Il settore è competitivo, i produttori vogliono assicurarsi una base clienti variegata, contraenti, società di servizi pubblici e attività di noleggio.
I clienti cercano una macchina potente con dimensioni compatte e manovrabilità eccellente. Il comfort dell’operatore è un aspetto fondamentale, insieme a facilità di manutenzione e bassi costi operativi. L’escavatore Hyundai HW100A non solo soddisfa, addirittura supera le aspettative dei clienti sotto ogni aspetto.
Con un contrappeso leggero e un raggio di soli 1.600 mm, l’HW100A è in grado di operare facilmente in un’unica carreggiata. La macchina è dotata di tre modalità di sterzo, in modo da accrescere la manovrabilità negli spazi ristretti. Lo sterzo a due ruote utilizza le ruote frontali solo per girare ed è progettato per una massima stabilità quando raggiunge alte velocità. Lo sterzo a quattro ruote aziona le ruote posteriori, ruotando in direzione opposta rispetto alle ruote anteriori e riducendo il ciclo di rotazione da 5.738 mm a soli 3.697 mm. La terza opzione è lo sterzo a granchio, che fa ruotare le ruote anteriori e posteriori nella stessa direzione. Può essere utilizzato per manovrare la macchina in diagonale in uno spazio ristretto o per allontanarsi in sicurezza da un muro o da un’area di scavo.
Potenza e precisione
La potenza è fornita da un motore diesel Hyundai D34. Il motore è dotato di un sistema post-trattamento ricircolo dei gas di scarico a due filtri, comprendente catalizzatore di ossidazione diesel (DOC), filtro antiparticolato diesel (DPF) e una riduzione catalitica selettiva (SCR). Questo motore conforme a Stage V non richiede il sistema per il ricircolo gas di scarico (EGR) contribuendo ad un consumo carburante ridotto e costi di manutenzione più bassi.
Il motore sviluppa ben 75 kW (100 CV), con 460 Nm di coppia disponibili già da 1.400 giri/min. Utilizza un turbocompressore a pressione variabile, fornendo al motore un flusso d’aria ottimale in tutte le condizioni di carico. Come sugli escavatori heavy-duty Hyundai, gli operatori possono scegliere fra tre modalità operative: Power, Standard ed Economy.
Robusto e duraturo
Il telaio rigido con assali per impieghi gravosi a bassa manutenzione è costruito per garantire la massima durata. La trasmissione è collegata direttamente all’assale posteriore per un’ottima altezza libera dal suolo e ‘lassale anteriore ha un’oscillazione con una funzione di blocco di sicurezza per i terreni irregolari. L’HW100A vanta un avanzato impianto freno a disco ed è possibile utilizzare fino al 100% delle prestazioni della pompa attraverso il motore di traslazione per azionare o frenare la macchina mediante il flusso idraulico.
Gli organi di trasmissione sono dotati di una trasmissione meccanica a due velocità e un motore di traslazione idrostatica sempre a due velocità. Ciò consente all’operatore di definire la massima velocità per ogni applicazione, fino a 40 km/h nella marcia più alta. Nella parte operativa, l’HW100A è dotato di un braccio principale duplice e di un avambraccio di scavo a lunga portata. La massima portata di scavo è di 7.820 mm, mentre la profondità di scavo massima è 4.245 mm.
La capacità di sollevamento ad un raggio di 5 m va da 1,55 ton lateralmente a 2,33 ton sul lato frontale della macchina con la lama abbassata. I clienti possono scegliere fra una lama dozer parallela montata anteriormente e stabilizzatori indipendenti sul retro, una barra di aggancio anteriore con lama dozer montata sul retro o supporti di sostegno posteriori e anteriori. Tutte le opzioni sono intercambiabili con lo stesso sistema di fissaggio imbullonato. In ciascun caso, i supporti di sostegno operano all’interno della larghezza della macchina.
Nonostante la parte posteriore compatta, l’HW100A offre un facile accesso per gli interventi di assistenza e manutenzione da terra. Sono in dotazione ampi sportelli nella parte posteriore e sui lati della macchina e i dati di manutenzione sono disponibili anche direttamente dal monitor in cabina.
Comfort dell’operatore
L’eccellente cabina offra, di serie, uno sterzo completamente regolabile e riscaldabile, sedile dell’operatore a sospensione pneumatica. La macchina è dotata di un joystick proporzionale con relativo interruttore ad azionamento comodissimo, oltre ad altri pulsanti-funzioni sulla testa della leva servocomandi. Un touchscreen da 8”, già conosciuto dagli operatori delle macchine di serie A più grandi di Hyundai, fornisce tutti i dati operativi e il comando delle funzioni.
L’operatore beneficia, inoltre, di una radio DAB con una connettività cellulare Bluetooth. Il sistema di monitoraggio telematico Hyundai Hi MATE in dotazione alla macchina consente ai fleet manager di tenere sotto controllo il lavoro di manutenzione e assistenza di tutta la flotta.
“Il nuovo escavatore gommato Hyundai 10 ton è la macchina ideale per clienti esigenti che cercano di un modello versatile, ad alte prestazioni e in grado di assicurare il massimo della manovrabilità”, dichiara Peter Sebold, Product Manager Hyundai per gli escavatori gommati. “Andrà a completare perfettamente il nostro schieramento esistente di escavatori gommati nel segmento 5 – 21 ton, collocando l’offerta di prodotti Hyundai fra le più complete del mercato.”
Le funzioni di HW100A
- Motore Hyundai D34 Stage V, DOC/DPF/SCR, senza EGR;
- Elevata potenza di 75kW (100hp) con coppia da 460Nm;
- Cabina confortevole completa di monitor touchscreen 8”;
- Tre modalità operative e tre modalità di alimentazione;
- Sterzo a due ruote, a quattro ruote e a granchio.