Con oltre 100 partecipanti la conferenza è stata un grande successo. Luca Quadroni, Presidente della sezione Ticino e Matteo Albertini, Vicepresidente, insieme hanno dato il benvenuto agli ospiti e sottolineato l’importante contributo che l’associazione può dare in vari ambiti agli operatori del settore edilizio a fronte delle future sfide di carenza personale qualificato e risanamento edifici secondo la strategia 2050 varata dalla Confederazione.
In programma c’erano temi interessanti come la presentazione delle guide alle norme SIA 271 e 232, il concetto di sicurezza settoriale e la presentazione di altre associazioni di categoria coinvolte nell’Involucro Edilizio. Inoltre, si è parlato del potenziale energetico di facciate e tetti solari e dei vantaggi dati dal combinare tetto verde con il fotovoltaico. Non sono mancate anche notizie generali dell’infrastruttura educativa offerta in Svizzera dal centro di formazione POLYBAU e la descrizione di percorsi formativi fino a livello universitario (specialista Involucro Edilizio) accessibili anche per chi ha iniziato come apprendista AFC per le professioni di impermeabilizzatore, copritetto, costruttore di facciate, lattoniere e carpentiere. In particolare, si è dato risalto alle enormi opportunità di carriera esistenti in questi settori per i prossimi decenni nel Cantone Ticino.
Dopo l’accogliente registrazione dei partecipanti e l’alternarsi di momenti in sala conferenza a momenti in sala esposizioni, dove numerosi fornitori di materiali edilizio leader di mercato hanno presenziato col proprio spazio espositivo, la giornata si è conclusa con un’ulteriore opportunità di Networking accompagnato da un ricco aperitivo.
La conferenza ha offerto ai partecipanti l’occasione per scambiare conoscenze tecniche, idee, istruirsi, stabilire contatti e portare a casa documentazione specialistica recentemente tradotta in italiano.