I prezzi delle case unifamiliari si sono mossi lateralmente in Svizzera, segnando, secondo le analisi di FPRE, un -0,2% nel quarto trimestre del 2023 rispetto al trimestre precedente. Mentre il segmento inferiore ha registrato un leggero aumento (+0,6%), i prezzi sono rimasti stabili o in lieve calo nei segmenti medio e superiore (rispettivamente -0,6% e -0,2%). Nel complesso, nel 2023 le case unifamiliari hanno registrato un aumento di prezzo medio annuo del 3,8%.
Al contrario, i prezzi degli appartamenti di proprietà sono cresciuti in tutti i segmenti nel 4° trimestre del 2023. L’aumento medio dei prezzi si attesta al +4,2% su base annua. Il segmento PPP di fascia alta registra la crescita maggiore nel 2023 (+6,0%), mentre il segmento più dinamico nel segmento case è quello inferiore con un +5.3%.
Nel trimestre in corso, il calo dei prezzi delle case unifamiliari di fascia media è stato più forte nelle grandi regioni della Svizzera orientale, Zurigo e Svizzera del Sud (-1,3% ciascuna), mentre le regioni del Giura (+1,3%) e del Lago di Ginevra (+0,7%) hanno registrato lievi aumenti. Nell’arco del 2023, i prezzi in tutte le principali regioni segnano aumenti tra il 2,5% (regione di Basilea) e il 6,2% (regione del Giura).
ABITAZIONI DI PROPRIETÀ: TEMPORANEA MODERAZIONE (AL MASSIMO)
Le incertezze sulla situazione finanziaria futura e, dall’altro lato, la certezza che il costo della vita aumenti di nuovo nel 2024 inducono i potenziali proprietari di case o appartamenti ad essere più cauti. In questo contesto è da leggere il rallentamento nel segmento delle case unifamiliari alla fine 2023. FPRE prevede tuttavia prezzi in crescita per il 2024 e il 2025.
Stefan Fahrländer, Partner di FPRE, commenta: “si prevede che i prezzi continuino a salire nel medio termine, visto che la domanda rimane elevata e non si prevede un grande dinamismo da parte del settore delle nuove costruzioni nel 2024. Nel segmento di fascia alta si prospettano alcuni problemi dovuti ai prezzi elevati e alla maggiore attenzione al budget da parte delle economie domestiche, ma è improbabile che i prezzi diminuiscano.”
Fahrländer Partner Raumentwicklung
Fahrländer Partner Raumentwicklung (FPRE) è un’azienda di consulenza e ricerca privata ed indipendente con sede a Zurigo e filiali a Berna e Francoforte sul Meno. Il team interdisciplinare di FPRE si occupa di temi riguardanti lo sviluppo territoriale, con particolare attenzione per le dinamiche economiche e demografiche del territorio in uso e disponibile per l’uso. Dalla fondazione nel 2006, ricerca, sviluppo di prodotti propri e analisi ad hoc per i clienti costituiscono i punti focali dell’attività. Gli immobili sono spesso oggetto di studio. Per garantire la vicinanza alla ricerca, FPRE partecipa a congressi scientifici, pubblica e insegna nella scuole universitarie. Con il sistema di valutazione ed analisi immobiliare IMBAS, FPRE gestisce una delle più grandi applicazioni legate al tema dell’economia immobiliare per la Svizzera, il Principato del Liechtenstein e la Germania.