Oggi, la riduzione dell’impronta ecologica è più importante che mai. Al riguardo, molti iniziano dalla casa di proprietà e ottengono risultati positivi per la natura e il portafoglio.
A motivo degli elevati prezzi dell’energia, è di grande attualità ad esempio il cambio a un riscaldamento ecologico. Che fare, però, se risanando il riscaldamento non si vogliono o non si possono sostituire i radiatori esistenti con un riscaldamento a pavimento? Finora, in tali casi non si aveva altra scelta che optare per un modello successore del riscaldamento esistente. Perché? Il riscaldamento con radiatori presuppone una temperatura di avvio da 55 °C a 65 °C.
Le tradizionali pompe di calore aria-acqua hanno invece in media una potenza che porta la temperatura di avvio fino a 45 °C e, di conseguenza, si prestano benissimo per l’abbinamento con riscaldamenti a pavimento, mentre non sono idonee per l’uso con radiatori.
Con la pompa di calore aria-acqua HPSU High Temp Compact Ultra, Domotec offre ora una pompa di calore ecologica che, grazie alle temperature di avvio fino a 70 °C, a temperature sotto zero fino a -15 °C, è l’ideale per entrambi i sistemi. A seconda delle esigenze, il committente può scegliere tra un modello a muro da abbinare a un accumulatore di calore e un modello a terra con accumulatore di calore integrato da 300 o 500 litri.
Tecnica di alta qualità in uno spazio ridottissimo
La pompa di calore aria-acqua HPSU High Temp Compact Ultra coniuga, con ingombro minimo, la tecnica delle pompe di calore ad alta efficienza energetica con un innovativo generatore termico. La completa centralina di riscaldamento ha un ingombro ridottissimo di solo 0,62 m² (accumulatore termico di 500 litri) o di 0,38 m² (accumulatore termico di 300 litri). L’apparecchio impressiona non solo con le funzioni riscaldare e raffrescare, ma anche con l’approntamento dell’acqua calda basato sul principio del riscaldamento istantaneo e garantisce così un’igiene ottimale dell’acqua. Infine, grazie al refrigerante ecologico R-32, la pompa di calore spicca per un’efficienza eccellente.
Unità di regolazione intuitiva e comandi semplici
Non mancano neppure un’unità di regolazione intuitiva e comandi semplici che consentono una navigazione agevole attraverso le varie modalità di esercizio. La gestione del sistema con app garantisce inoltre il massimo comfort e facilita, tra l’altro, la regolazione dell’unità durante le assenze per vacanze.
Unità esterna silenziosa
L’unità esterna, che grazie al design puristico è collocabile in modo poco vistoso all’esterno sia delle nuove case sia degli edifici abitativi esistenti, sottrae calore all’aria ambiente che viene assorbito dal mezzo riscaldante (refrigerante) e quindi trasferito all’unità interna.
Nelle zone abitative densamente popolate il funzionamento silenzioso dell’unità esterna è di importanza fondamentale. Sotto quest’ottica, durante l’esercizio notturno le unità esterne delle pompe di calore di ultima generazione eccellono per un livello di potenza sonora di soli 35 dB(A) a una distanza di tre metri. A mo’ di raffronto: il sussurro raggiunge 30 dB(A).