I parchi giochi devono essere dei luoghi sicuri dove i bambini possono divertirsi senza problemi al riparo da pericoli di infortunio. Per fortuna, negli ultimi anni, si sono fatti molti passi avanti a livello tecnologico e nell’uso dei materiali. Lo sa bene Isotech Ticino SA che è attiva anche nel settore delle pavimentazioni naturali, sportive, in erba sintetica, industriali, antitrauma e antiscivolo per l’interno e l’esterno.
Approfondiamo questo tema specifico con l’ingegnere Giacomo Cannone. “Dal 2022 abbiamo creato un settore dedicato interamente ai pavimenti in granulato di gomma senza giunti adatti ai parchi giochi che sta riscontrando un ottimo successo. Infatti, abbiamo già ultimato diversi progetti, tra cui il risanamento del parco giochi comunale di Brione sopra Minusio e quello nuovo di Bidogno, mentre diversi altri sono in corso”.
Un tipo di pavimentazione che presenta diversi vantaggi
Questa pavimentazione, in particolare, è caratterizzata dalla capacità di attenuare l’impatto alla caduta e ha proprietà antiscivolo, garantendo l’aderenza agli standard delle norme europee (EN1177) e alle direttive UPI (Ufficio prevenzione infortuni). “È anche adatta al clima della Svizzera italiana in quanto contiene le dilatazioni termiche, a -10° e a +40° C”.
Oltre a quelli appena citati sono molti altri i vantaggi del sistema implementato da Isotech. In particolare, ha un drenaggio dell’acqua di 8 litri al minuto per metro quadrato. È atossico, non ha giunti (e quindi è più sicuro), è antirumore, si adatta alla sottostruttura in quanto viene posato in opera, richiede poca manutenzione ed è disponibile in 23 colori diversi. Il pavimento ha uno spessore che varia a dipendenza dell’altezza dei giochi.
Per esempio, per un’altalena con altezza di caduta di 180 cm, è necessario uno spessore di 50 mm di cui 40 in granulato SBR (gomma industriale riciclata) e 10 in gomma EPDM di alta qualità che con il tempo non perde il colore, non indurisce e non disperde polveri sottili nocive per l’ambiente. “Teniamo molto al fatto che tutti i nostri prodotti siano made in Switzerland e hanno una garanzia, senza eccezione, di 10 anni”, precisa il direttore Cannone.
Il progetto di Brione sopra Minusio è stato pianificato e coordinato per l’esecuzione dall’architetto paesaggista Andrea Branca che ci spiega come si sono svolti i lavori. “Il Comune ha richiesto di valorizzare l’area antistante la scuola primaria con la creazione di un parco giochi e di spazi polifunzionali”. Uno spazio che si estende su tre terrazze con ampia vista sul Lago Maggiore e che presentava, all’inizio dei lavori, giochi non a norma e soprattutto una pavimentazione in asfalto troppo estesa e che surriscaldava troppo.
“Abbiamo quindi usato il sistema Isotech per la pavimentazione delle altalene composte e soprattutto siamo riusciti ad accogliere una richiesta un po’ particolare: il Comune ci aveva infatti anche chiesto di disegnare lo stemma (quindi diversi colori) sul pavimento che abbiamo realizzato su una superficie importante di 5.5×6 metri”. Un progetto pienamente riuscito anche grazie alle altre accattivanti soluzioni di gioco e che ha valorizzato uno spazio di prestigio, mettendo in sicurezza un luogo ideale per i più piccoli.
Pavimentazione in pietra naturale drenante
Isotech non ha ideato solo pavimenti adatti ai parchi giochi. Tra le diverse soluzioni offerte c’è anche quella in pietra naturale drenante, adatta per diverse soluzioni urbane come piazze, piste ciclabili, aree pedonali, terrazze, bordi piscine, posteggi, viali e strade carrabili, viali sottoposti a tutela ambientale o percorsi per impianti sportivi e campi da Golf.
“Anche questo particolare pavimento per esterni offre diversi vantaggi”, rileva Cannone. Ad esempio, è un materiale atermico che garantisce l’assenza di proliferazione batterica e quindi adatto alla progettazione dello spazio urbano. “In un periodo storico come questo, nel quale il rispetto dell’ambiente e l’utilizzo di prodotti ecologici ed eco-compatibili rappresentano fattori di importanza cruciale, noi proponiamo un pavimento tutto naturale”. In che modo? Usando una resina mono e bi-componente esente da solventi (che quindi non rilascia inquinanti in atmosfera e nell’acqua drenata) e con la pietra naturale (selezionata dalle migliori cave di marmo e granito) che garantisce un ottimo drenaggio dell’acqua.
Anche in questo caso la pavimentazione può essere posata su qualsiasi sottofondo: dal calcestruzzo all’asfalto passando per il misto granulare, ma anche a sottofondi impermeabili, come calcestruzzo impermeabile, asfalto fuso e membrane sintetiche. Da notare che i colori più chiari evitano le pericolose “isole di calore” in quanto mantengono la temperatura 5-10 gradi sotto quella dell’asfalto o del cemento.
Isotech Ticino SA è diretta da Giacomo Cannone e può contare sul team composto da Beatrice Fossati, Joyce Trotta, Irena Eichenberger, José Fernandes, Giovanni Varcasia, Salvatore Fiorino, Fabio Ciaramita, Michele Cannone, Simone Curti, Alessio Curti, Ali Altun, Paolo Micciché, Paolo Ippolito, Arben Zeqiri, Raimondo Viggiani e altri nuovi collaboratori che sono arrivati di recente a rimpolpare l’affiatata squadra.