Nel mondo della metalcostruzione, così come in altri settori, l’innovazione è fondamentale per intraprendere e seguire il sentiero della creatività unita alla funzionalità, richiesto sempre più spesso da moderni professionisti esigenti e visionari.
Ogni progetto rappresenta un’opportunità unica, capace di coniugare idee audaci e originali, trasformando così il metallo in vere opere d’arte, nel rispetto delle caratteristiche tipiche di questi manufatti: funzione e solidità. Ogni angolo piegato, ogni saldatura perfettamente eseguita è il risultato di anni di esperienza sul campo e di una profonda conoscenza dei materiali impiegati e delle tecniche che ogni artigiano sviluppa nel corso della sua attività professionale.
Certi progetti rappresentano vere e proprie sfide quotidiane che permettono di apprendere metodi e tecniche in grado di superare i limiti e perfezionare le abilità di ogni singolo metalcostruttore; è grazie a queste sfide che gli artigiani alimentano la loro passione per un lavoro che permette loro di ingegnarsi nella ricerca di soluzioni sempre più creative e, spesso, inedite, in grado di ottenere quei risultati capaci di soddisfare pienamente i committenti e raggiungere nuovi livelli qualitativi.
Un mestiere, quello del metalcostruttore, che richiede meticolosità e rispetto, dove ogni singolo dettaglio, ogni singola misura, contribuisce alla realizzazione di oggetti in metallo caratterizzati da un’eleganza personale e da una funzionalità che pone la massima attenzione, come giusto che sia, alle richieste del cliente, oltre che alle specifiche tecniche.
Oltre 40 anni di esperienza consentono a SCHENINI SA di offrire con orgoglio un’ampia gamma di servizi e quella competenza nell’ascoltare e consigliare i propri clienti, che permette di trasformare progetti, via via sempre più complessi, con abilità e disponibilità: i suoi collaboratori sono, infatti, da sempre pronti a lavorare con i migliori professionisti del settore così da tradurre visioni e progetti in realtà tangibili, garantendo che ogni oggetto resti fedele non solo a tutti i vincoli di progetto, ma anche che si integri al meglio nell’ambiente circostante o nelle strutture in cui sarà posizionato o montato.
Una grande esperienza che porta a disporre di un bagaglio di soluzioni che permettono di agire con sicurezza e passione; una competenza decennale che non manca di garantire uno sviluppo nell’esecuzione delle commesse con la massima responsabilità, assicurando così un risultato sempre superiore alle aspettative.
Bruno Schenini è certo che il futuro di questo mestiere, indispensabile alle attività umane, sarà garantito e florido finché l’uomo e il suo ingegno resteranno al centro di ogni progetto.
Questa centralità rappresenta un concetto fondamentale che permea ogni aspetto dello sviluppo futuro di questa professione; dato per assodato infatti che la precisione, l’innovazione e la qualità sono alla base di ogni processo produttivo, sono l’abilità umana, l’esperienza e la creatività che costituiscono il cuore pulsante di questa affascinante realtà produttiva. Gli artigiani e gli operai in questo settore incarnano una combinazione unica di conoscenze tecniche e abilità pratiche: plasmano il metallo con grande professionalità, trasformando semplici materiali in opere ingegneristiche, grazie alla loro capacità di interpretare i disegni e di utilizzare una vasta gamma di strumenti e macchinari, sempre più complessi.
Schenini ricorda anche come in questo contesto la presenza attiva dell’uomo va oltre alla mera produzione fisica. Le persone coinvolte a tutti i livelli nel processo progettativo ed esecutivo devono essere sempre capaci di risolvere problemi, spesso complicati, in tempo reale, adattandosi alle difficoltà che emergono durante il processo di “messa in opera”, grazie alla loro esperienza e ai rapporti umani che si sviluppano nelle relazioni tra cliente e professionista. La comprensione delle specifiche esigenze, una comunicazione efficace e la capacità di lavorare in gruppi interdisciplinari sono tutti elementi cruciali per il successo di qualsiasi progetto. L’empatia e la capacità di stabilire rapporti di fiducia sono altrettanto importanti quanto le competenze tecniche.
Questo è stato il passato, è il presente ed è quello che sarà necessario insegnare per il futuro alle nuove generazioni di artigiani!
A cura di Bruno Schenini e Antonio Latella,
www.schenini-sa.ch