JRG Sanipex è il primo sistema in plastica del tipo “tubo nel tubo” per impianti di acqua potabile al mondo. Dal 1978 Georg Fischer Sistemi per Tubazioni (Svizzera) SA lo ha continuamente adattato agli sviluppi tecnici e alle esigenze del mercato. L’esclusivo collegamento con raccordo a morsetto da bordare garantisce una giunzione sicura e priva di punti di ristagno a portata piena. Esso può essere rimosso in qualsiasi momento e non richiede materiali sigillanti aggiuntivi. La tecnica „tubo nel tubo“ permette di posare i tubi direttamente nel calcestruzzo e di sostituire, se necessario, i tubi PE-X inseriti all’interno dei tubi di protezione.
La gamma JRG Sanipex si arricchisce di un prodotto sostenibile
A complemento dei prodotti esistenti realizzati con plastiche di origine fossile, è ora disponibile anche un tubo in PE-X realizzato con il 10% di materie prime rinnovabili. Queste provengono, ad esempio, da sottoprodotti della produzione di carta, cellulosa o olio alimentare.
Non c’è quindi alcuna situazione di concorrenza con la produzione di alimenti e mangimi. Le materie prime possono essere rintracciate fino alla loro origine. Per i tubi di protezione in PE che rivestono il tubo in PE-X per il trasporto di fluidi, GF Piping Systems utilizza materiale riciclato al 100%. Tale materiale è ottenuto da prodotti di scarto industriali e soddisfa gli stessi severi criteri in materia di prestazioni applicabili anche ai prodotti convenzionali.
Qualità stabilmente elevata
- Il PE-X bio-attributed e il PE ottenuto da materiale riciclato hanno le stesse proprietà chimiche e meccaniche delle plastiche convenzionali.
- La combinazione dei due tubi riduce le emissioni di C02 del 30%.
- La qualità è pari a quella dei prodotti a base fossile.
- Questi prodotti continueranno ad essere disponibili.
Tubo PE-X Bio ottenuto da materie prime rinnovabili
I tubi PE-X per JRG Sanipex contengono il 10% delle materie prime rinnovabili. Vengono utilizzati polietileni a base biologica del marchio BornewablesTM, prodotti da Borealis, uno dei produttori leader di soluzioni sostenibili a base di poliolefine.
Diversamente dalle materie prime rinnovabili, che competono con gli alimenti e i mangimi, le Bornewables sono costituite da materie prime ottenute esclusivamente da rifiuti e residui della produzione di olio vegetale, nonché da scarti di olio e olio da cucina usato dell’industria alimentare. Le materie prime utilizzate possono essere tracciate. Per quanto riguarda i tubi PE-X di GF Piping Systems, essi provengono da Stegnunsundin, in Svezia.
Bilancio di massa come approccio alla produzione
Borealis non separa fisicamente i materiali di origine fossile da quelli a base biologica nel processo di produzione. Una tale separazione comporterebbe enormi complicazioni. Viene invece applicato l’approccio del bilancio di massa. Ciò garantisce che quantità identiche di materie prime di origine fossile siano sostituite da materie prime rinnovabili.
La correttezza della contabilità viene verificata da ISCC, un ente di certificazione riconosciuto per il bilanciamento di massa.
Tubo di protezione PE in materiale riciclato
I tubi di protezione in PE vengono prodotti al 100% con materiale riciclato, senza l’utilizzo di nuovi materiali. Il PE riciclato proviene da prodotti industriali di scarto. Tali prodotti vengono raccolti, puliti e trattati per essere riutilizzati. In questo modo si estende la durata di vita del materiale e si promuove l’economia circolare.
Cifre convincenti: 211 Kg di risparmio di CO2
Il risparmio di CO2 di 211 kg si basa sull’utilizzo di tubi JRG Sanipex PE-X Bio in un condominio di 20 appartamenti, rispetto all’utilizzo di tubi PE-X convenzionali. Il calcolo si basa quindi sull’installazione di tubi PE-Xa di 15m d12, 40m d16 e 20m d20. Per il confronto con i chilometri percorsi da un un’autovettura, è stata stabilita un’emissione di CO2 di 95gCO2/km. Questo valore si basa sui valori limite di CO2 previsti dal Regolamento UE 2019/631 per le autovetture.
A proposito dell’azienda
La società di vendita Georg Fischer Sistemi di tubazioni (Svizzera) SA è suddivisa in tre settori principali: Tecnica dell’edilizia, Distribuzione e Industria. Il settore della tecnica dell’edilizia genera circa il 70% delle vendite, mentre i settori distribuzione e industria rappresentano ciascuna circa il 15% delle vendite. I clienti principali sono aziende sanitarie, aziende di distribuzione acqua potabile, progettisti, ingegneri edili e architetti. La società di vendita in Svizzera è composta da 70 dipendenti.
https://www.gfps.com/it-ch/products-solutions/innovation/jrg-sanipex-bio-pe-x.html