Meier Tobler considera l’impiantistica sempre più digitale. Per essere preparata al meglio ad affrontare anche le sfide future, l’azienda ha iniziato già anni fa a sviluppare proprie applicazioni. Ad esempio, è sufficiente un’occhiata all’app di Meier Tobler per ottenere in modo semplice e immediato tutti i parametri del riscaldamento e della distribuzione del calore. Inoltre è possibile configurare autonomamente diverse impostazioni, come l’abbassamento del calore durante un’assenza per ferie tramite SmartGuard o la personalizzazione della temperatura nei singoli ambienti tramite SmartComfort.
Sia SmartGuard che SmartComfort sono a tal punto avanzati da consentire, attraverso diverse interfacce, l’immissione nell’intero edificio dell’energia elettrica in eccesso prodotta, ad esempio, dall’impianto fotovoltaico, in fase sia di riscaldamento che di raffreddamento. L’edificio viene quindi utilizzato come massa inerziale.
SmartGuard: lontani, ma vicini
L’innovativo strumento diagnostico online SmartGuard garantisce il collegamento sicuro alle pompe di calore. L’interfaccia digitale consente una telediagnostica automatizzata, l’ottimizzazione continua dell’esercizio e la semplice risoluzione dei guasti a distanza. Ne traggono vantaggio anche i professionisti dell’installazione, che risparmiano tempo e costi legati ai piccoli guasti, possono mettere in funzione gli impianti molto più facilmente e, grazie all’applicazione, dispongono di un’ampia gamma di soluzioni tecniche. La telediagnostica offre agli utenti e agli installatori maggiore sicurezza e riduce i costi.
Oltre alla diagnostica remota, SmartGuard consente la regolazione intelligente. SmartGuard è in grado di controllare indipendentemente fino a tre regolazioni complete del circuito di riscaldamento o raffreddamento e di influire direttamente sul funzionamento della pompa di calore. Scannerizzando con lo smartphone o il tablet il codice QR dell’impianto, gli specialisti hanno inoltre la possibilità di accedere direttamente al comando e modificare determinati parametri. Ciò semplifica enormemente anche la ricerca dei guasti e la diagnosi rapida in loco.
SmartComfort: distribuzione del calore semplificata
Il nuovo SmartComfort, il riscaldamento a pavimento intelligente per un clima interno perfetto, consente di regolare singolarmente la temperatura dei locali o delle zone abitative. Una volta impostato, grazie ai sensori ambiente SmartComfort assicura in modo completamente automatico un clima ideale senza oscillazioni di temperatura.
I vantaggi per i professionisti del settore RVC sono molteplici: grazie a SmartComfort, non è più necessario eseguire il bilanciamento idraulico, essendo già disponibile un avanzato e testato algoritmo di regolazione per il riscaldamento di superfici. Durante l’implementazione beneficiano di un’interessante installazione plug-and-play con istruzioni chiare e configurazione semplificata, il che rende semplice anche la messa in funzione. SmartComfort è inoltre compatibile con i sistemi esistenti, il che rappresenta un vantaggio soprattutto in caso di risanamento.
SmartComfort è facile da utilizzare tramite l’app di Meier Tobler. La regolazione precisa della temperatura fa risparmiare energia, denaro e ha un impatto positivo sull’ambiente, in particolare nella combinazione di SmartGuard e SmartComfort.