I direttori lavori sono responsabili della supervisione generale del progetto, assicurandosi che i lavori siano eseguiti conformemente ai piani stabiliti e nel rispetto delle normative vigenti.
Il controllo costante sull’evoluzione dei lavori permette di intervenire prontamente in caso di necessità, pertanto la presenza di un direttore lavori garantisce che le fasi di costruzione procedano in modo efficiente e in linea con le aspettative del committente, nel rispetto dei tempi, della qualità, dei costi e della sicurezza.
I cantieri di costruzione rappresentano un ambiente dinamico e complesso in cui la sicurezza dei lavoratori e il corretto avanzamento dei lavori sono prioritari.
Questo obiettivo viene raggiunto grazie alla presenza di figure chiave come i direttori dei lavori.
L’articolo 9 dell’ordinanza sulla prevenzione infortuni e malattie professionali prevede che le misure specifiche atte a garantire la sicurezza e la tutela della salute dei lavoratori devono essere prima pianificate e successivamente coordinate per tutta la durata dell’esecuzione dei lavori.
Per quanto concerne la professione del direttore lavori non esiste a livello di ordinanze uno specifico obbligo per la direzione dei lavori in materia di pianificazione e coordinamento delle misure di sicurezza proprie al cantiere; tuttavia, la direzione dei lavori viene comunque chiamata in causa nel garantire la sicurezza sul lavoro in base all’articolo 34 cpv. 3 della norma SIA 118, in cui è indicato che la direzione dei lavori deve occuparsi del coordinamento.
Le imprese edili devono adottare le necessarie misure per prevenire gli infortuni e tutelare la salute dei lavoratori e in questo sono coadiuvate dalla direzione dei lavori, che rappresenta il committente (art. 104, norma SIA 118).
Il coordinamento delle misure di protezione deve avvenire con particolare attenzione, per tutte le opere in cui sono coinvolte più imprese, come ad esempio i ponteggi, le reti di sicurezza, passerelle, misure di sicurezza degli scavi.
In aiuto dei direttori lavori, dei progettisti e del committente, la SUVA mette a disposizione lo strumento di pianificazione delle misure proprie al cantiere per garantire la sicurezza e la tutela della salute. Questo strumento coadiuvato alla descrizione del capitolo CPN 102 è molto utile per pianificare e coordinare le varie attività del cantiere, così da prevedere già nei moduli di offerta i singoli provvedimenti da adottare, che tutte le aziende in fase esecutiva dovranno mettere in atto.
Ogni progetto è diverso da un altro e lo stesso vale per i siti di costruzione; pertanto, è fondamentale che le misure di pianificazione siano specifiche per ogni singolo progetto e che lo strumento di pianificazione sia sempre differente e specifico dell’oggetto analizzato: il copia e incolla non si addice alla tematica sicurezza.
La scelta della delibera delle opere è una fase molto importante del processo progettuale e costruttivo, in cui il committente dovrebbe avere la sensibilità di valutare l’offerta ricevuta non solo per l’aspetto economico, ma secondo molteplici fattori, tra cui l’attenzione che il possibile appaltatore presta alla sicurezza e alla tutela dei propri collaboratori.
Indubbiamente, il coinvolgimento diretto delle imprese attraverso la compilazione del suddetto strumento allegato al modulo di offerta, può aiutare il direttore lavori e il committente nella scelta della delibera finale.
Oltre alla pianificazione, il direttore lavori deve compiere accurati controlli durante tutte le fasi di cantiere: la verifica del rispetto delle misure di protezione, così come i provvedimenti da attuare in caso di situazioni anomale, devono essere discusse, indicate e specificate nei giornali lavori, così come nei verbali di cantiere.
Il direttore lavori deve necessariamente sensibilizzare i committenti, così come le aziende operanti nel cantiere, sul tema della sicurezza che deve essere posizionato allo stesso livello di priorità del trinomio costi, tempi e qualità.
In definitiva, la presenza di direttori lavori competenti ed esperti nei cantieri, rappresenta un investimento essenziale per la salute, la sicurezza e la produttività di tutti coloro che operano sul cantiere. Scegliere di puntare sulla professionalità e sull’attenzione alla sicurezza è la strada maestra per garantire la buona riuscita dei progetti e il rispetto delle normative vigenti.
Davide Zaccaria,
Co-presidente OSDsi