MAECI (Italian Ministry of Foreign Affairs and International Cooperation), Simest (Italian Internationalization Support Company), Sace (Italian Export Credit Agency) e Ita (Italian Trade Agency), in collaborazione con Lazio Innova, Assocamerestero e Unindustria, creeranno a Roma una piattaforma di Open Innovation internazionale dedicata al green tech.
Il Greentech Global Forum interesserà due giorni della “Roma Future Week” e sarà ospitato nell’ambito della Rome Startup Week organizzata nel Complesso del Gasometro Ostiense.
Le verticali specifiche coinvolte sono:
- Tecnologie per la transizione energetica e applicazioni per le Smart City,
- Sviluppo di sistemi per l’energia verde (green Power),
- La mobilità elettrica (E-Mobility),
- I servizi avanzati per i cittadini (Advanced Citizen Services),
- La circular economy.
Obiettivi
Aziende medie e grandi da tutto il Mondo saranno invitate, tramite i loro innovation manager, a presentare le sfide in termini di innovazione green che stanno affrontando o che ritengono di dover affrontare nel breve periodo, allo scopo di comunicare alle controparti italiane quali collaborazioni internazionali possano essere auspicabili e rispondere ai loro bisogni.
Ad ascoltare i loro interventi da parte italiana e pronte a proporre delle collaborazioni, alcune big company e aziende strategiche basate a Roma, come ENI, ENEL, Terna, Telecom, CISCO, Eni Plenitude, per citarne alcune, accompagnate da PMI e startup incubate o accelerate nella Capitale.
Maggiori info sul sito www.lazioinnova.it/greentech-global-forum/
La Svizzera
La Camera di Commercio Italiana per la Svizzera sta quindi attivamente cercando corporate basate in Svizzera interessate a partecipare come relatori nell’ambito di questo evento per presentare trend e fabbisogni tecnologici e cercare collaborazioni con i player italiani presenti.
La navigazione dei laghi transfrontalieri: un’occasione di sviluppo internazionale
Ma non è tutto: settembre sarà un mese ricco di iniziative promosse/partecipate/organizzate dalla Camera di Commercio Italiana per la Svizzera.
È il caso dell’evento che vedrà Lugano protagonista il 18 settembre. La Società Navigazione del lago di Lugano, in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, organizza in città un convegno proprio sulla navigazione dei laghi transfrontalieri ticinesi.
Anche in questo caso il focus è sui temi della sostenibilità e dell’innovazione declinata a favore del trasporto pubblico e turistico, per incentivare una mobilità consapevole, ancora unA volta a cavallo tra Italia e Svizzera.
Sarà il LAC di Lugano ad ospitare il convegno al quale parteciperanno i maggiori stakeholder elvetici e italiani, interessati a sviluppare una forma ampia di collaborazione che, non solo sviluppi al meglio una forma di business molto cara alle due nazioni (il turismo), ma che valorizzi una consapevolezza globale sull’importanza di fare squadra proprio sui temi di interesse comune.
Iscrizioni sul sito ccis.ch alla sezione eventi.
Fiammetta Benetton,
Ufficio stampa CCIS
www.ccis.ch
Nuovo Vertice CCIS
Vincenzo Di Pierri è il nuovo Presidente della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera.
Giunto al suo quarto mandato (non consecutivo) il dott. Di Pierri è stato eletto all’unanimità durante la seduta dell’Assemblea Generale dei Soci della Camera, che si è tenuta il 21 maggio 2024 a Zurigo.